|
Paesaggio e comunità locali, un convegno a San Severino |
---|
21/03/2014 | Si concluderanno con un convegno sul tema “paesaggio e comunità locali dalla progettazione alla valorizzazione”, domenica 23 marzo 2014, le iniziative della “Settimana Unesco di educazione allo Sviluppo Sostenibile”, nel comune di San Severino Lucano, dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.
Convinti che la ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio De Stefano, in collaborazione tra l’altro, con il Centro di Educazione Ambientale del Pollino (che ha organizzato l’iniziativa), ha aderito alla proposta Unesco e promosso diversi momenti di promozione del proprio territorio, del resto, dice la commissione Unesco “il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente… Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare - proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile - al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi”.
Dalle 10,00 al Centro Visite, discuteranno di “paesaggio e comunità locali dalla progettazione alla valorizzazione”, Bruno Niola, responsabile CEas Pollino, Saverio De Stefano, sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, vicepresidente del Parco del Pollino, Anna Abate, responsabile della Rete Redus della Regione Basilicata, Michele Graziadei, presidente dell’Ordine degli Architetti di Potenza. Alle 12,30 sarà presentato il catalogo “Terra Mediterranea” di Pasquale Dragonetti del CEas Lago Montecotugno.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|