HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Inaugurazione sede PrimaPersonaBas ilicata_Giovedì 20 Marzo_POTENZA

19/03/2014

Giovedì 20 Marzo a Potenza, alle ore 18.30 in via Sicilia n.20, verrà inaugurata la sede di Prima Persona Basilicata.


Nata nel 2011 in un contesto nazionale, da un'intuizione del vice presidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, l'associazione politico-culturale Prima Persona oggi conta sul territorio lucano ben quarantotto circoli attivi, animati da giovani coordinatori che hanno posto le basi per una condivisione attiva sul territorio all'insegna del bene comune e riavvicinamento alla politica.
Dal primo evento pubblico del 14 marzo 2012, che fece scegliere i temi su cui dibattere ai cittadini con un sondaggio online, si sono susseguiti più di duecento incontri e manifestazioni in tutta la regione.
Dalla campagna regionale di sensibilizzazione contro l’evasione fiscale, “Lo scontrino tu lo chiedi? Io lo faccio e tu?”, a quella nazionale per riammettere l’Educazione Civica nelle scuole; dal tour di sei giorni in tredici comuni lucani alla scoperta di luoghi, valori, persone, talenti e tradizioni della nostra terra, “Basilicata da scoprire”, alla costituzione dell'Osservatorio su Parità e Politiche sociali; dalla raccolta fondi per l'acquisto di valvole cardiache per Emergency a Policoro, alla partecipazione dei lavori per la Carovana nazionale dello Ius Migrandi. Queste alcune delle iniziative che hanno toccato diversi temi e aperto discussioni, che verranno riprese e approfondite anche nel nuovo anno.

"L’inaugurazione della sede Prima Persona vuole scandire un nuovo inizio per l'attività associativa su tutto il territorio", sottolinea Giovanni Loponte, coordinatore Prima Persona Potenza che aggiunge: "Oggi l’associazione riparte con più forza grazie alle innumerevoli adesioni da parte dei cittadini e alla apertura di nuovi circoli territoriali. Il nuovo avvio vedrà riprendere i progetti messi in campo nel periodo pregresso e vedrà, altresì, svilupparne di nuovi attraverso l’identificazione di quattro fondamentali aree tematiche d’azione: Smart city, Ambiente- territorio- turismo, Terzo settore, Politiche sociali, Cultura -Commercio. In tal modo verrà consentito ad ogni associato di concentrare l’attenzione sulla macro area d’interesse e svilupparne proposte e progetti specifici”.

Durante l’evento inaugurale della sede, oltre a presentare la nuova programmazione dell'anno associativo 2014/2015, verrà illustrata la nuova modalità di tesseramento.
Prenderanno parte alla manifestazione: Mario Polese, coordinatore Prima Persona Basilicata, Giovanni Loponte, coordinatore Prima Persona Potenza e Rosangela Cafarelli, rappresentante Osservatorio Parità e Politiche sociali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica comunale porta...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

28/03/2025 - Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali

Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo