HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"A.A. Altamente Alcolico"

17/03/2014

Nell'ambito del tema distrettuale 2013-2014 "Un futuro per i giovani", il Rotary Club di Melfi ha promosso un progetto di sensibilizzazione e prevenzione all'alcolismo rivolto agli studenti delle scuole superiori del nostro territorio.
Il consumo e l’abuso di sostanze alcoliche rappresenta infatti una vera emergenza giovanile: lo testimonia la frequenza con la quale i media fanno riferimento alle problematiche a esso connesse.

Nello specifico, l'iniziativa ripropone così un progetto nato nel 2009 da un'idea dei farmacisti del Vulture-Melfese aderenti al Ce.Fa.V. (Associazione Culturale dei Farmacisti della zona del Vulture) ossia quella di fare prevenzione in maniera innovativa e intelligente attraverso l'uso del più immediato ed efficace linguaggio teatrale. Nasce così "A.A. Altamente Alcolico. Riflessioni per non bersi il cervello" uno spettacolo scritto e portato in scena dalla Compagnia Teatrale de L'Albero di Melfi che il 18 e il 20 Marzo sarà rappresentato rispettivamente presso l'Istituto Tecnico Commerciale Gasparrini di Melfi e il Liceo Classico di Rionero.

A parlare del tema agli studenti saranno innanzitutto i giovani attori che attraverso sketch e dialoghi racconteranno così il punto di vista dei ragazzi provando a dare una risposta alla domanda 'perché si beve?'.
Allo spettacolo seguirà una discussione attiva mediata da professionisti medici e farmacisti. L'intervento educativo ha quindi lo scopo non solo di offrire ai partecipanti una conoscenza scientifica sul tema attraverso l’apprendimento di informazioni utili e necessarie, ma soprattutto di condurli passo passo – e facendo leva sulla scia delle emozioni che lo spettacolo suscita – verso scelte e comportamenti consapevoli e responsabili.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo