HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Presentato il calendario 2014 del Comitato per Gorgoglione

4/03/2014

È stata presentata a Milano, presso la fondazione Carlo Perini, l’annuale edizione del Calendario, edito da Francesco Nigro e dal Comitato per Gorgoglione.
Come nelle tante precedenti occasioni, un folto pubblico ha assistito all’evento, condotto dal vice presidente della Fondazione, Antonio Barbalinardo.
Il primo intervento , dopo quello introduttiva di Barbalinardo, è stato quello di Francesco NIgro, editore del Calendario e fermo assertore delle sue idee di salvaguardia del territorio della sua zona, seriamente minacciata dall’attività estrattiva, contro cui si batte, anche in modo piuttosto energico, per salvaguardare quel poco che è rimasto dei vecchi paesi e delle campagne circostanti.
Gli ha fatto immediata eco l’ingegnere Antonio Palazzo, che nel suo dettagliato quanto qualificato rapporto, ha messo in evidenza il non trascurabile problema dell’inquinamento derivante dalle fiamme sempre accese e che hanno già portato malattie di una certa gravità.
La professoressa Maria Cera ha affrontato il problema ,ormai annoso, dal punto di vista antropologico e sociale, traendone conclusioni di massima allerta per quello che potrebbe succedere nell’intero contesto sociale.
Dal pubblico sono intervenute la professoressa Maria Barone di Vigevano e Teresa Bruno.
Presenti alla manifestazione anche il consigliere comunale Pantaleo, lucano da parte di madre e Michele Petrocelli.

Giovanni Labanca





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo