HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro : " La politica moderna tra scetticismo e fede di Timoty Fuller

28/02/2014

Questo libro, è un saggio contro gli eccessi politici e le barbarie di un ordine pervertito ed un giudizio su quella politica e dottrine del XX secolo che hanno prodotto molti cimiteri dell’ordine.
E rappresenta un ammonimento ed un invito rivolto a quelle comunità politiche in cui
La disposizione scettica resta una risorsa per la decisione.
Esso ci chiede di viaggiare per un po’ al di fuori della caverna delle preoccupazioni politiche per familiarizzare di nuovo con il terreno di un’interpretazione più meditata della politica.
La politica della fede, ai giorni nostri, sembra spesso essere più un lamento per la perdita di discernimento e per l’ineluttabile divisione degli scopi che una celebrazione di promesse adesso presenta in maniera tipica, un modo di pensare la politica senza dare specifiche linee ad essa.
Ma Oakeshott è al massimo del suo aristotelismo quando suggerisce che esiste un modo di condotta politica appropriato per raggiungere un medio tra gli estremi che egli identifica qui come la “politica della fede” e la “politica dello scetticismo”.
Come Aristotele, Oakeshott non intende semplicemente fare un compromesso tra le diversità; egli vuole stabilire l’equilibrio appropriato tra tendenze in competizione
. Nel contesto moderno per lui questo significava ristabilire un equilibrio contro la dominante “politica della fede” rivitalizzando o riportando alla luce le virtù della “politica dello scetticismo”.
L’approccio di Oakeshott è dialettico. Egli sostiene che gli Europei, dalla gamma dei tentativi fatti per spiegare a se stessi cosa stavano facendo politicamente, produssero due tendenze di pensiero sui fini del governo in competizione tra loro, usando un vocabolario politico ambiguo in quanto comune ad entrambe.
Il significato pratico dei termini politici venne così a dipendere e dipende da come noi mediamo i due modi opposti di pensare relativamente agli scopi ed all’ambito del governo che emersero in opposizione agli scopi ed all’ambito del governo e tra loro nella prima storia dell’Europa moderna.
La politica della fede, finse con l’affermare Oakeshott, ha dominato il pensiero e l’azione politica per i passati 150 anni, mettendo la politica dello scetticismo sulla difensiva.
Ciò, egli riteneva, potrebbe sfociare solo nella disillusione dell’auto sconfitta per i praticanti della politica della fede.
La “fede” politica è virtualmente l’opposto della fede religiosa tradizionale per cui le due cose sono scisse e lo si è sperimentato e si continua a sperimentare ancora oggi in cui si tende a discernere la fede politica da quella religiosa.
La fede politica consiste nella capacità degli esseri umani di perfezionarsi tramite i loro sforzi, mediante la scoperta dei modi per accrescere continuamente il potere del governo quale mezzo fondamentale per controllare, progettare e perfezionare individui e gruppi.
Il libro si conclude con una postfazione dal titolo “Conservatorismo scettico di Micael Oakeshott” di Agostino Carpino in cui parla della figura e del pensiero di questo filosofo che ha scritto molti saggi di carattere filosofico – politico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo