HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Teatro: a Cersosimo in scena "Il contadino e l'inferno"

31/07/2011

A Cersosimo è andata in scena (e si replicherà il 13 agosto) “Il contadino e l’Inferno”, una commedia tragicomica scritta da Nicola Lagrotta con la collaborazione di Giuseppe Labanca nel 1983. Obbedendo all’esigenza e all’importanza del recupero del dialetto e con lo scopo di contribuire a creare aggregazione tra i giovani, la commedia viene riproposta e riveduta, corretta e implementata in tempi recenti dallo stesso autore.
L’ironia sulla condizione assai pesante del contadino locale fa emergere, mettendo in ridicolo, vizzi e debolezze umane in un ambiente fatto di stereotipi, atteggiamenti ripetuti e convenzionali, acquisiti nel tempo dall’esperienza della povertà del luogo.
La verità, i sentimenti profondi, a volte, sono proposti dalle persone più abiette, persone che in definitiva meriterebbero più attenzione.
Il modus vivendi si trasferisce in una realtà metafisica con lo scopo di esorcizzare la morte rendendola indolore, pur senza banalizzarla, facendola accettare come processo logico di un ciclo vitale. I personaggi portano con sé difetti e pregi, puniti in modo ilare, conservano la materia nel connubio anima-corpo in un ambiente virtuale non staccato dal luogo delle proprie esperienze.
Il messaggio che si vuole dare , oltre a quello della continuità della vita oltre la morte, è il godersi la vita con spensieratezza, nonostante tutto, apprezzare le cose che si hanno magari tendendo una mano agli altri.
La regia è di Nicola Lagrotta, le musiche di Adolfo Cuccaro, segretario di Produzione e Suggeritore Enzo Luzzi, i costumi di Anna Luzzi. Gli interpreti sono Marzio Trupo, Giuseppe Valicenti, Celestina Luzzi, Nicola Lagrotta, Francesco Luzzi, Francesco Vitarelli, Giuseppe Michele, Susanna Loprete, Vincenzo Raimondi, Caterina Latrecchina e Giuseppina Rago.



foto: Giuseppe Lancellotti



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo