|
La Basilcata “reginetta” alla BIT di Milano |
---|
14/02/2014 | La Basilicata è presente anche quest’anno alla prestigiosa Borsa del turismo di Milano. Questa Bit 2014 si presenta con una novità rispetto alle edizioni precedenti in quanto maggiormente caratterizzata da un incontro diretto tra domanda e offerta. La Basilicata turistica si adegua alle richieste del mercato e sarà “più operativa e aperta ai buyers, con 37 operatori presenti, di cui 21 hanno già appuntamenti prefissati per far conoscere l’offerta turistica lucana proprio in virtù di una identità della fiera che sarà sostanzialmente businessoriented” ha dichiarato il direttore generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre all’assessore regionale alle Attività produttive Raffaele Liberali, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il presidente di Federparchi, Domenico Totaro, Nicola Valluzzi come amministratore unico della Società Consortile Volo dell’Angelo ed esponenti dei Gal (Gruppi di azione locali).
Diamo uno sguardo , ora, ai dati che riguardano Il turismo locale :il 2013 ha premiato la Basilicata ,mentre l’Italia ha segnato una battuta di arresto. La regione nello scorso anno ha registrato un trend positivo, raggiungendo il massimo storico di arrivi turistici, oltre 530 mila presenze e un incremento dei pernottamenti rispetto al 2012. A Matera, poi, si è registrato un vero exploit: più 11% di arrivi e oltre 200 mila pernottamenti. Un dato da incrementare attraverso le azioni messe in campo dall’Apt. Da Pasqua, ad esempio, sarà disponibile a Matera il Kit del turista, un insieme di facilitazioni offerte al visitatore per la visita alla città e allo shopping, proposto da Poste italiane che ha scelto appunto Matera per promuovere questo nuovo servizio. Inoltre, c'è da segnalare il lancio da parte di Opera romana pellegrinaggi di un tour turistico religioso nel parco delle chiese rupestri di Matera.
Altra novità la offrono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che vengono proposte con visioni mozzafiato dall'alto, ludiche e spettacolari, sia attraverso l'ormai consolidata esperienza del ‘Volo dell'Angelo’ tra le Dolomiti lucane, sia nel Parco del Pollino, a San Costantino Albanese, con il Volo dell'Aquila che permette di volare in quattro. Si tratta di un attrattore che ha avuto un primo avvio nell'autunno del 2013 e che riprenderà questa estate. Diverse ed alquanto interessanti anche le proposte di viaggio lanciate dalla campagna "Basilicata coast to coast": a piedi, in bici, in motocicletta o in auto consentono di fruire non solo delle bellezze di Maratea e della costa jonica, ma anche di scoprire le aree più interne, che hanno ispirato poeti e scrittori oltre a cineasti, per il fascino e la suggestione che esprimono. Parchi letterari, parchi tematici, parchi avventura ed il ricco patrimonio dei castelli medioevali e quello archeologico delineano un inedito scrigno di tesori culturali che ,con il "Vivi Basilicata 2014" ,sarà presentato agli operatori del settore.
Altro attrattore verrà inaugurato la prossima estate con un importante ed innovativo allestimento nell'Abbazia di Santa Maria d'Orsoleo a Sant'Arcangelo (PZ) ,che conduce ,con scenografie e tecnologie avanzate, alla scoperta della vita umana e spirituale dei monaci in Occidente.
La Basilicata turistica si avvale, inoltre, dei nuovi linguaggi e delle nuove tecniche comunicative. Insieme all’esperienza cinematografica, le nuove narrazioni includono e.book, audio-libri e video narrazioni. Anche la musica avrà un suo ruolo con una messa online di Visioni Sonore e il sostegno alla comunicazione dell’evento dell’Arpa viggianese all’Auditorium di Roma, dove il 1 luglio è in programma una giornata dedicata alla Musica popolare lucana.
Da segnalare, inoltre, la video-installazione “Alberi” di Michelangelo Frammartino, ispirata alla maschera del “romito”, al Mo.ma di New York, a Copenaghen e al Festival Filmmaker Milano (presto a Matera e in diversi musei di arte contemporanea e luoghi espositivi).
Insomma, è una Basilicata diversa da quella bucolica fino alla noia che si è sempre presenta a Milano. La nuova linea premierà sicuramente gli sforzi che i dirigenti preposti al marketing e alla cura dell’immagine stanno coraggiosamente facendo, con il fine ben preciso di presentare una bella regione dinamica , viva e sempre più accogliente. Altro che slow, che sarebbe solo noia mortale.
Giovanni Labanca
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|