|
Liceo Scientifico Lagonegro: una settimana di cogestione nel segno della cultura |
---|
7/02/2014 | Dopo aver dato un nuovo look alla loro scuola, i ragazzi del Liceo Scientifico “G. De Lorenzo” di Lagonegro, si prendono cura nuovamente del loro ambiente scolastico. Gli studenti hanno, infatti, organizzato una settimana di cogestione. Nelle cinque giornate di cogestione, approvate dal Dirigente Scolastico, Roberto Santarsiere e dai docenti dell’istituto, hanno affrontato e sviluppato diversi temi.
La prima giornata, ci spiegano i rappresentanti dell’assemblea studentesca, è stata dedicata alla Lucana Film Commission: dopo la visione del film di Virzì, “Il capitale umano”, i ragazzi hanno dato vita ad un dibattito sui problemi legati al cinema in Basilicata. Ospiti dell’evento l’attrice Isabel Russinova ed il critico Arnaldo Colasanti. Il secondo giorno la vera protagonista è stata la cultura, con i laboratori tenuti dai docenti: dibattito scienza-fede, lezione di educazione sessuale tenuta da una psicologa, realizzazione di blog online, scacchi, visione di documentari, educazione all’alimentazione. Per la terza giornata spazio allo sport in ogni sua forma e manifestazione: dalla pallavolo al tennis, dallo yoga allo scrouble, alla lezione di zumba fitness. La quarta giornata, quella odierna, ha come tema “i beni comuni”; protagonisti saranno l’associazione Libera contro le mafie ed il sacerdote, nonché missionario, Alex Zanotelli. Dell’iniziativa ci ha parlato, nello specifico, il referente di Libera per il lagonegrese, il professor Gerardo Melchionda: “Il percorso degli studenti con l’associazione Libera è cominciato ad ottobre con l’incontro sulle regole a cui ha preso parte l’ex giudice Gherardo Colombo. Ora parleremo di beni comuni, da intendere come benei sociali, politici e naturali. Tra marzo ed aprile avremo ospiti don Luigi Ciotti o don Marcello Cozzi per parlare di giustizia. Per poi concludere a giugno con la giornata della felicità”.
Entusiasta dell’iniziativa anche il professor Vito Carlomagno, vicepreside del liceo scientifico: “I ragazzi hanno avanzato la proposta sulla scia degli anni passati. Le attività sono variegate e vanno dallo sport al documentari, dal dibattito scienza-fede al benessere, e tanto altro ancora. Grazie ai docenti che hanno contribuito all’organizzazione per la realizzazione delle giornate”.
L’esperienza si concluderà domani con la giornata dedicata all’arte in ogni sua forma: arte orafa, fotografia, pittura, musica, poesia e canti popolari.
Nicoletta Fanuele |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|