|
Vinalia 2011: una storia che ci unisce |
---|
29/07/2011 | In termini d’identità locale Vinalia può dire la sua e se compie il suo diciottesimo nell’anno dell’Italia che celebra i 150 anni di unità nazionale, allora per questa edizione darà il meglio di sé. Il tema “nazionale” tradotto in una veste gioiosa, diventa occasione di riflessione critica e allo stesso tempo volontà di rappresentare la complessità di un territorio a forte vocazione vitivinicola; infatti da grande produttore di uve l’area del Sannio-Beneventano è oggi una realtà produttiva d’indubbia importanza sia per la varietà dei vitigni che per la qualità delle produzioni. Tutto questo dà linfa e ragione a una manifestazione che di anno in anno raggiunge risultati notevoli in termini di presenze, ma soprattutto di sollecitazioni e di stimoli che rinnovano Vinalia senza alterarne il suo naturale fascino. Nessun timore di percorrere strade nuove e coscienti di un grande patrimonio di esperienze da tutelare, il Circolo Viticoltori dà il benvenuto a tutti gli ospiti con l’augurio che Vinalia possa essere sempre una storia che ci unisce!
Programma degli eventi
Legati metaforicamente da un filo tricolore ogni evento programmato avrà, con modalità e intensità diverse, la finalità di far riflettere sul vino come simbolo d’identità e di unità nazionale.
> Il Percorso del gusto
“…è la strada del vino quella che risale la valle del calore, nel cuore del Sannio beneventano, la terra più vocata della regione Campania” (Domenico Manzon)
Il percorso del gusto inizia dal Castello medievale che ospita, nella sala prospiciente il Piazzale d’Armi, il Consorzio di tutela vini SAMNIUM con una vetrina delle aziende associate che propongono una degustazione delle migliori etichette con assaggi di salumi e formaggi. Per tutelare la qualità dell’offerta, l’organizzazione ha previsto altre due isole del gusto che sono situate lungo l’itinerario principale dove gli enoturisti, che hanno acquistato la sacca porta-bicchiere, possono assaggiare i vini delle cantine partecipanti insieme ad un piattino di salumi e formaggi. Per offrire un migliore servizio agli ospiti,
i sommelier dell’AIS supportati dagli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri di Castelvenere (sezione associata dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio), gestiranno i banchi d’assaggio e renderanno più piacevole la sosta alle isole del gusto.
Le cantine
4-10 agosto dalle 20.30 da Piazza Castello a Piazza Mercato
Le aziende vitivinicole, allocate nel centro storico di Guardia Sanframondi, presentano nel loro spazio espositivo le loro migliori etichette opportunamente abbinate.
*Le degustazioni organizzate dalle cantine prevedono la prenotazione e un ticket.
DOC: Degustazioni Organizzate dalla Camera di Commercio
4-10 agosto Sala degustazioni di fronte Chiesa Ave Gratia Plena
Degustazioni guidate delle migliori etichette con i sommelier dell’AIS-Campania. E’ un’esperienza unica e consigliabile a chi ancora non l’ha sperimentata. La partecipazione alle degustazioni è gratuita. E’ richiesta la prenotazione: 3895345411/circoloviticoltori.vinalia@gmail.com
Osteria Enoica
4-10 agosto Palazzo Mastrocola
Ristorante in terrazza nel cuore del centro storico che presenta le ricette della Prima Provincia del Regno d’Italia.
Cucina terrona
4-10 agosto Piazza Mercato
Stand gastronomico con le migliori ricette del territorio. Instancabili e arditi cuochi preparano per voi, da 17 anni, piatti indimenticabili.
Eno-gastro bar
4-10 agosto dalle 20 Piazza Mercato
Spazio attrezzato per gustare cocktails, aperitivi, afterdinner preparati dal barman Alessandro Orfitelli con i vini fermi e gli spumanti delle aziende partecipanti.
Torte Contorte
4-10 agosto Piazza Mercato
Stand di dolci preparati da esperte pasticciere locali.
Cibi di strada
4-10 agosto Piazza Fabio Golino
Quest’anno si promuove anche l’olio, pertanto buona acquasale a tutti e verdure a libretto, con pizze fritte e rustici tipici.
Riflessioni & fermenti
>Convegno
4 agosto ore 17.30 Castello Medievale
La strategia attuativa del PIF VITIS e le politiche di sviluppo del settore vitivinicolo.
Con: Vito Amendolara, assessore all’agricoltura Regione Campania
>Incontro-dibattito
7 agosto ore 18.00 Castello Medievale
La reputazione territoriale come leva di marketing: riflessioni sul risultato delle imprese sannite al concorso internazionale La Selezione del Sindaco
>Tour territoriale
10 agosto ore 10.00 – ore 14.00
BICI IN CAMPAGNA-Tour tra i vigneti sanniti in collaborazione con l’associazione Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, l’Arci Guardia, la Misericordia e le associazioni cicloamatoriali del territorio.
I dettagli sul percorso saranno presto on-line sul sito: www.vinalia.it
Vinalia live
Concerti
4-10 agosto dalle 21.30 alle 24.00
Piazza Mercato
4/08 The Italian muzicos
5/08 Nuntereggae più
6/08 Sud Graffiti
7/08 Sam Paglia
8/08 Global Kan Kan
9/08 Cantica Popularia
10/08 Erasmo Petringa + EtnoElettrico
Piazza Fabio Golino
4/08 The Gentlemen
5/08 Cocoa Soso’
6/08 Splitos
7/08 La Grange
8/08 Power Duo
9/08 Latin Jazz 4tet
10/08 Fourtet
Recitativo
8 agosto ore 18.30 Chiesa Ave Gratia Plena
Avevano detto che c’era la libertà. Il Risorgimento tra luci e ombre a cura di Giuseppe Colangelo
Voci narranti: Pasquale Di Cosmo e Silvio Capocefalo
commento musicale di Angelo Mastrangelo
Presentazione del libro
6 agosto ore 18.30 Chiesa Ave Gratia Plena
La Guardia a cura di Raffaele Garofano
Presentazione del quaderno
9 agosto ore 18.30 Castello medievale
Il Risorgimento Sannita a cura dell’associazione Tre Torri
Mostre
4-10 agosto Castello Medievale-Sala Conferenze
I 150 anni dell’Unità d’Italia e della Provincia di Benevento
Assessorato alla cultura della Provincia di Benevento
Curatori Ferdinando Creta e Luigi Mauta
4-10 agosto Ave Gratia Plena
Barocco DiVino
Curatori D. Facchino A. Frongillo L. Mauta C. Minicozzi N. Pilla S. Salvalaio
9-10 agosto Proiezioni opere
4-10 agosto Palazzo Mastrocola
Guardia nei primi anni ottanta del novecento.
Mostra fotografica a cura dell’associazione I Coraggiosi
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|