HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Libertà e legalità” di Piero Calamandrei

5/01/2014

Il saggio “Libertà e legalità” edito dalla Casa Editrice Franco Angeli, appartiene ad una fase in cui Calamandrei pone le premesse della sua posizione alla Costituente, fase che si colloca tra il 1943 ed il 1945.
In particolare affronta il tema della libertà insita in ognuno di noi èd è legata al concetto di legalità.
Partendo dal principio che ogni uomo è libero per natura lo Stato non può violare tale libertà anche nello Stato liberale, sia che si tratti di una Monarchia sia che si tratti di una Repubblica.
Tuttavia il cittadino che usufruisce dei diritti di libertà non deve violare i diritti di libertà atrui.
Lo Stato può solo produrre norme che stabiliscono i casi di restrizione dei diritti di libertà come nell’attuale costituzione italiana, che fermo restando che non possono essere abrogati i diritti di libertà, lo stato ha posto dei limiti, come nel caso dell’articolo 21 della nostra costituzione, che, fatta salva la libertà stampa, non si può abusarne per vilipendio o quant’altro.
Al concetto di libertà si lega quello di legalità, le cui norme, sono emanate dallo Stato vengono applicate dai giudici che non possono sostituirsi allo stato, ma solo applicare le leggi sempre nel rispetto della dignità della persona.
Il fascismo a differenza dello stato liberale, ha soppresso tutte le libertà, stravolgendo talvolta i canoni della legalità e molte leggi adottate erano illegali come le leggi razziali nei confronti dei cittadini italiani di razza ebraica.
In conclusione il saggio che come si evince da un’ attenta lettura, ha un taglio prettamente giuridico ed offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su un problema importante.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo