HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tursi la rassegna interregionale del folklore

18/12/2013

Fisarmoniche, organetti, chitarre, mandolini, tamburi e zampogne come basi musicali per voci struggenti, cori popolari che cantano nenie di popolo. Tursi, con il suo centro storico, ad iniziare dalla Rabatana, rappresenta lo scenario ideale per ospitare questa II edizione della “Rassegna Interregionale del Folklore” in programma per l’intera giornata di domenica 22 dicembre.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Tribalarte” che da circa un decennio si occupa di promuovere attività culturali (in gran parte legate al recupero delle tradizioni locali) e manifestazioni artistiche. Patrocinata dal Comune di Tursi, è realizzata con finanziamenti del Piot/Metapontino.
Il programma prevede per le ore 10.30 il raduno dei partecipanti nella centralissima Piazza SS. Maria di Anglona per il consueto saluto di benvenuto e poi la sfilata per le vie del centro storico iniziando dalla sempre più suggestiva Rabatana per giungere in piazza dove avverrà la presentazione dei gruppi. Alle ore 13.00 è prevista la degustazione di prodotti tipici mentre nel pomeriggio, alle ore 16. inizierà da Santi Quaranta la sfilata per la centralissima via Roma con esibizione finale nel campo di basket.
A questa seconda edizione partecipano i gruppi folk “Maria Di Pierro” di Genzano di Lucania, “Frigento” dell’omonima cittadina in provincia di Avellino, “La Pacchianella” di Pisticci, i “Miromagnun” di Mormanno (CS), “Anglona” e “La Famiglia” di Tursi, e gli “Zampognari” di Chiaromonte e San Severino Lucano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo