HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scambio culturale ed enogastronomico tra istituti alberghieri di Matera e Melfi

13/12/2013

Lo scorso 11 dicembre, ha avuto luogo a Matera uno scambio culturale ed enogastronomico tra gli alunni degli istituti alberghieri "G. Gasparrini" di Melfi e "A. Turi" della città dei Sassi. Tra le attività in programma, curate dagli studenti di entrambi gli istituti superiori, la preparazione di piatti tipici regionali: i cuochi melfesi hanno preparato la "Minestra maritata" ed i "Cannazz cu n'truppt", a cui si sono aggiunte le proposte dei colleghi materani: "Pane cotto con le rape", "Coniglio in porchetta", e un trittico di dolci lucani. Alla degustazione delle predette pietanze, è stata abbinata quella dei vini delle Cantine Dragone di Matera: "Primitivo Pietrapenta DOC" e "Ego Sum Demi-Sec Rosé".
Le specialità della giornata sono state proposte a dirigenti e docenti provenienti da entrambe le scuole, che hanno avuto modo di apprezzare sia la padronanza delle pratiche di cucina, sala e accoglienza turistica da parte dei giovani discenti, sia il lavoro degli insegnanti che ne hanno coordinato la preparazione.
Nel corso della giornata, gli studenti di Melfi hanno presentato il progetto "Basilicata Factory", basato sulla "disamina storico-culturale e valorizzazione in chiave turistica delle tipicità enogastronomiche lucane, connesse alla celebrazione del matrimonio in età moderna" cui, peraltro, si sono ispirate le loro pietanze. Gli studenti locali, invece, hanno esposto una ricerca sulle origini e tradizioni della produzione del Pane di Matera, ingrediente base di una delle preparazioni proposte.
Il Dirigente Scolastico dell'Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera, Prof. Gianluigi Maraglino, ha commentato positivamente l'incontro: "Apprezziamo molto le occasioni di collaborazione con gli altri istituti alberghieri, perché costituiscono un importante momento di confronto e di sviluppo. La nostra scuola è sempre aperta a iniziative vicine al mercato del lavoro: siamo consapevoli del ruolo di fondamentale e concreto orientamento professionale per i nostri studenti. Ci auguriamo di ripetere presto analoghe esperienze e ringraziamo i colleghi di Melfi per l'opportunità offerta".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo