HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si conclude oggi il Festival nazionale Cinema & Musica

6/12/2013

E’ iniziata mercoledì 4 e si concluderà oggi, 6 dicembre, a Latronico e Lagonegro, l’undicesima edizione del Festival nazionale Cinema & Musica, organizzato dal Cine Club Nuova Italia di Lagonegro nell’ambito delle attività annuali dell’associazione Basilicata Cinema.

La manifestazione, che premia le migliori colonne sonore di film italiani di recente produzione, quest’anno, ha selezionato come finalisti i compositori di tre pellicole: Franco Piersanti per il film “Anni Felici”, Pivio e Aldo De Scalzi per “Razza Bastarda” e Marco Betta per “Viva la libertà”.
Tra le novità di questa edizione, uno spazio è stato dedicato alle “web serie”, con la proiezione di “Piatti Fondi” di Giuseppe Brigante e Lorenzo Nolè e un’attenzione particolare è stata riservata alla presentazione di produzioni che raccontano la musica con la presentazione di “Fedele alla linea” di Germano Maccioni e “Enzo Avitabile – Music life” di Jonathan Demme.

Oltre ai film in concorso, importanti protagonisti di questa edizione sono stati i ragazzi delle scuole di Latronico e Lagonegro che hanno partecipato alle proiezioni delle pellicole in programma la mattina e hanno assistito a due incontri tematici su cinema e musica con il regista Marco Mazzieri, la compositrice Linda Bongiovanni e il direttore della Lucania Film Commission Paride Leporace.
Un’altra interessante sessione del Festival è stata dedicata agli incontri progettuali sul tema “Quale cinema vogliamo” in relazione alle possibilità di sviluppo e di creazione di filiere produttive e formative nel territorio lucano.

I direttori artistici del festival Marco Mazzieri e Antonio Brigante, insieme ad una giuria tecnica composta da musicisti, compositori ed esperti cinematografici, hanno selezionato i film in concorso tra quelli dichiarati d’essai, di produzione o coproduzione italiana, presenti nelle sale cinematografiche nel corso della stagione 2012/2013 e distribuiti nell’intervallo di tempo tra lo svolgimento del Festival del Cinema di Roma e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Nell’unico festival italiano interamente dedicato alle colonne sonore del cinema, il criterio fondamentale di selezione adottato è stato il ruolo della colonna sonora quale elemento del prodotto filmico e la presenza di musiche originali che per la loro particolare creatività contribuiscono a valorizzare il miglior cinema italiano contemporaneo, con uno sguardo particolare a giovani registi e compositori. Come richiede la direttiva dell’associazione “Basilicata Cinema”, è stato individuato un cinema originale, emozionante, libero, in sintonia con il tempo che viviamo, capace di esaltare gli elementi di creazione collettiva (novità, talento, valori produttivi, intensità espressiva, equilibrio stilistico, forza interpretativa).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo