HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ARGOJAZZ 2011 Gianluca Guidi quintet in jazz

23/07/2011

Stasera sabato 23 luglio, alle ore 23, al Lido degli Argonauti a Marina di Pisticci, sarà di scena il Gianluca Guidi Quintet in jazz. Il crooner sarà accompagnato da Riccardo Biseo al pianoforte, Daniele Scannapieco ai sassofoni, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Una fusione di jazz e swing per gli amanti della musica di qualità.

Cantante, attore e regista italiano, Gianluca Guidi, figlio del celebre Johnny Dorelli, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1989 e 1990. Ha esordito in teatro nel 1992 nella commedia musicale Parole d'amore... parole con Nino Manfredi. Nel 1998 ha prodotto la versione italiana del musical My fair lady di Lerner e Loews. Dal 1998 al 2000 ha raggiunto le 280 repliche con lo spettacolo Stanno suonando la nostra canzone per la regia di Gigi Proietti. Negli stessi anni ha interpretato l’Ispettore Giuliani nella fortunata serie televisiva Linda e il brigadiere accanto a Nino Manfredi. Ha quindi ricevuto il premio IMTA per la miglior regia e produzione per il musical Serial killer per signora di Douglas J. Cohen. Ha prodotto Promesse promesse, la commedia di Neil Simon e Burt Bacharach, curandone la regia insieme al padre e interpretando il ruolo del protagonista C. C. Baxter.
Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali The Producers (versione italiana del musical di Mel Brooks) insieme a Enzo Iacchetti e ...e sottolineo se ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G.
I’m Old Fashioned, l’ultimo disco dell’artista, è il primo cd di standard jazz di Guidi.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 21.30 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti, dallo spettacolo di magia del magic experience designer Ferdinando Buscema.


Il festival Argojazz 2011 “Archeologia e Jazz”

Il festival di musica e danza Argojazz si svolge anche quest’anno nell’incantevole scenario del Porto degli Argonauti, affacciato sulla costa jonica della Basilicata, a Marina di Pisticci, vicino a Matera. Con un programma che si sviluppa sui temi della cultura della Magna Grecia, dell'archeologia e della musica, questa edizione vuole essere un omaggio a Pitagora, che scoprì le leggi dell’armonia musicale e che visse nella bellissima Metaponto proprio nel periodo di massimo splendore.
Il filosofo greco teorizzò la coincidenza tra musica, matematica e natura. Attraverso studi sperimentali sulla natura del suono, riscontrò che le armonie che risultavano gradevoli all’orecchio erano date da elementi risuonanti in determinati rapporti numerici. Pitagora sviluppò per primo la teoria dell'armonia, costruendo anche la scala armonica che porta il suo nome. Nel jazz è il virtuosismo, ovvero la capacità di improvvisazione dell'esecutore che spazia tra le diverse scale armoniche, ad essere motivo di apprezzamento.

Il festival, ideato e diretto da Marilinda Nettis e da Felice Casucci e organizzato dall’associazione Note di mare, propone come sempre da una parte il jazz e i linguaggi musicali vicini, dall’altra le arti figurative. Ma anche poesie e brevi racconti sul tema della musica e della catarsi.
Il festival è realizzato con il contributo del PIOT/M, il Pacchetto integrato di offerta turistica Metapontino - Basso Sinni.







Il prossimi appuntamenti di Argojazz 2011

28 luglio Compagnia Pescara Dance Festival, diretta da Paolo Londi
30 luglio Fabrizio Bosso e Joe Barbieri Quintet
2 agosto Gran Gala Pollino Danza Festival, ospiti d'onore i ballerini solisti dell'English National Ballet, dell’American Ballet e della Scala di Milano
4 agosto Sarah Jane Morris e Ian Shaw in concerto
6 agosto Amalia Grè Quintet
11 agosto Max Gazzè Quintet incontra il jazz
14 agosto Max Monno e Rosanna D'Ecclesiis Rock & Soul Sextet
15 agosto Command Performance, spettacolo della compagnia teatrale National Caravan Stage sulla barca Amara Zee
17 agosto Claudia Cantisani
22 agosto Roberta Langone
27 agosto Franco Califano Sextet in “io e il jazz”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo