|
Conto alla rovescia per Basilicata coast to coast |
---|
19/11/2013 | Si chiama Basilicata Coast to Coast ed è un vero e proprio viaggio nei sapori di questa regione l’evento organizzato da Onav Lombardia che porterà a Milano il meglio dell’enologia lucana ma anche specialità gastronomiche come il caciocavallo podolico di Calvello, il pecorino di Filiano Dop, la soppressa, il capocollo, i filetti di maiale e la salsiccia e i dolci mostaccioli lucani. L’appuntamento è in programma mercoledì 20 Novembre, dalle ore 19.00 alle 21.30, presso lo showroom Jannelli & Volpi in via Melzo 7 a Milano. Prendendo spunto dal fortunato film di Rocco Papaleo, ed in collaborazione con la neonata Enoteca Regionale Lucana, la sezione lombarda dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino proporrà un vero e proprio viaggio alla scoperta della produzione vinicola lucana, percorrendo la regione in lungo ed in largo, attraversando alcune delle aree maggiormente vocate.
Appassionati dell’enologia, esperti e professionisti del settore attraverso il bicchiere potranno compiere un tour nelle province di Potenza e Matera per apprezzare quattro denominazioni d’eccellenza: Aglianico del Vulture, Matera Dop e Grottino di Roccanova.
In degustazione vi saranno l'Aglianico del Vulture, vitigno versatile dalle notevoli potenzialità evolutive,che continua a stupire per potenza ed eleganza; la Malvasia ed il Moscato, da sempre presenti nella viticoltura regionale, l'eleganza del Fiano, la mineralità del Greco bianco coltivato nel Metapontino, il Primitivo prodotto nel Materano ed il Grottino di Roccanova, doc emergente prodotta con Montepulciano,Malvasia Nera,Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Gli ospiti dell’evento avranno l’opportunità di apprezzare le aziende storiche dell'enologia lucana,unitamente alle realtà emergenti, il tutto in abbinamento ad interessanti specialità gastronomiche del territorio lucano.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|