HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SATRIANO domani presentazione del Progetto di Comunità

23/10/2013

SATRIANO - Una serie di incontri per discutere delle problematiche del paese, per avanzare proposte, per suggerire idee. Il Progetto di Comunità, che verrà presentato il 24 Ottobre alle 19:00 presso la Rocca Duca di Poggiardo a Satriano di Lucania, è un esperimento di cittadinanza attiva. L'obiettivo è coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano la propria vita e i propri territori.
Cinque macro aree per altrettanti argomenti: sociale, cultura, innovazione, ecologia, decoro urbano.
Per ogni argomento due incontri, nel primo tutti i cittadini presenti possono avanzare proposte che verranno raccolte in un elenco e votate, in base al grado di importanza, nell'incontro successivo. Così per tutti gli argomenti. Alla fine del percorso un documento condiviso e creato dal basso sarà a disposizione di chi vorrà attuarlo amministrativamente.
“In un momento in cui la sfiducia e la disaffezione nella politica da parte dei cittadini – si legge sul sito www.progettodicomunita.it - hanno raggiunto dei livelli massimi, e nell’impossibilità della classe politica di dare risposte concrete e immediate, ecco nascere l’esigenza di creare un Progetto di Comunità.
È un’idea per attivare dei Processi decisionali inclusivi, ossia scelte pubbliche che vengono compiute mediante il coinvolgimento di associazioni, soggetti privati o comuni cittadini, intraprendendo un percorso di apertura, dialogo e confronto con la popolazione locale”.
Dodici incontri moderati da un facilitatore esterno alla comunità che, da un punto di vista imparziale, indirizzerà la discussione nell'individuazione di soluzioni ai problemi. Il suo compito è anche smorzare eventuali interventi polemici, strumentali e non costruttivi.
“L’idea ambiziosa – si legge ancora nella presentazione - è innescare un processo partecipativo che nasca dal basso e che veda protagonisti i cittadini. Un percorso di tipo bottom-up (dal basso verso l’alto) in controtendenza rispetto ai modelli obsoleti top-down (dall’alto verso il basso) che troppe volte hanno fallito”.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del progetto di comunità. Si inizia con il “sociale” che si discuterà in prima battuta il 24 Ottobre e a seguire il 29 dello stesso mese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo