|
Continuano i concerti del Conservatorio 'Gesualdo da Venosa' |
---|
7/10/2013 | Prosegue a ritmo serrato e sempre all’insegna di un programma di ricercata varietà, con cinque eventi in cinque giorni, la staffetta musicale con docenti e allievi del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Oggi LUNEDÌ 7 (ore 18.00), l’AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO ospiterà un percorso canoro per tenore con accompagnamento di pianoforte che, intitolato DALLE NOTE NEL CUORE … LA VOCE DELL’AMORE, proporrà al pubblico celebri esempi tratti dal repertorio della lirica vocale da camera, dalla tradizione dell’opera ottocentesca, dal musical americano e dalla canzone napoletana d’arte. A darvi forma, il tenore SERGIO PANAJIA al fianco del pianista GIUSEPPE CIARAMELLA, entrambi docenti del “Carlo Gesualdo da Venosa”. Eseguiranno: “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo, la canzonaccia del Duca di Mantova “La Donna è mobile” dal Rigoletto di Verdi, di Puccini si ascolteranno Intermezzo e “Donna non vidi” dalla Manon Lescaut mentre dalla Tosca “E lucevan le stelle” per chiudere poi l’itinerario lirico con il Mascagni della Cavalleria rusticana da cui è stato scelto l’Intermezzo orchestrale in riduzione pianistica. Quindi, cambiando genere, si passa ai “cult” “Musica proibita” di Stanislao Gastaldon, “Non ti scordar di me” e “Torna a Surriento” di Ernesto de Curtis, “Core ‘ngrato” di Salvatore Cardillo, “Dicitencelle vuie” di Rodolfo Falvo, “Passione” di Libero Bovio e “Tonight” dall’opera-musical West Side Story, capolavoro di Bernestein.
Sempre in AUDITORIUM e alle ore 18, MARTEDÌ 8 si terrà il concerto dal titolo LE TRE “B”: BACH, BEETHOVEN E BRAHMS, bel capitolo di musica da camera per violino e pianoforte dedicato ai capolavori del repertorio quali la Sonata n. 7 “a Kreutzer” di Beethoven. Protagonisti, due maestri del Conservatorio: RENATO RICCARDO BONACCINI al violino e MICHELE D’AMBROSIO al pianoforte.
MERCOLEDÌ 9 (ore 18) altro luogo e strumento con il recital del chitarrista FABIO FASANO ospitato nella GALLERIA CIVICA DI PALAZZO LOFFREDO. In ascolto, musiche di Johann Sebastian Bach, Ferdinando Sor, Mario Castelnuovo Tedesco, Mauro Giuliani, Agustín Barrios Mangorè ed anche il recente omaggio a Gershwin “Blue Roma” composto da Francesco di Giovanni e inciso per la Phoenix nell’anno 2000 per l’integrale in due cd della propria opera chitarristica da lui affidata all’esecuzione del Maestro Fabio Fasano.
Per GIOVEDÌ 10 (ore 18), NELL’AULA DEL QUADRIFOGLIO DELL’UNIVERSITÀ, è previsto un importante evento dedicato alla musica di GIUSEPPE VERDI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA, organizzato in collaborazione con l’Ateneo della Basilicata. Partecipano: il soprano MANUELA FARINA, il baritono CLEMENTE FRANCIOSI, il CORO DEL CONSERVATORIO “GESUALDO DA VENOSA”, il pianista MARCO CORAZZA, il CORO POLIFONICO DELL’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA. Al pianoforte si alterneranno inoltre MAURIZIO CORAZZA, PAOLA CAMMAROTA, GIOVANNI STRANGIO, ELIANA VALENTINO. Conduce la serata, il docente di Storia della Musica ROBERTO GRISLEY.
Infine, VENERDÌ 11 (ore 18) si torna all’AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO per ascoltare il CONCERTO PER DUE PIANOFORTI affidato a ROMUALDO LUCCHI e a SANTE BRUNO. Suoneranno pagine di Grieg, Scriabin, Ravel e Busoni.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|