HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Legambiente: Lauria i primi risultati della riqualificazione area Fiumicello

1/10/2013

Nella giornata di sabato 28 settembre 2013 - nel contesto dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” - il Circolo Legambiente di Lauria “Laura Conti” ha presentato alla cittadinanza i primi risultati della riqualificazione dell’area di Fiumicello in contrada Santa Maria del rione inferiore.
Due settimane di cittadinanza attiva e di intenso lavoro creativo, grazie alla collaborazione dei tanti volontari e degli artisti Federico “Momochi” Sisinni, Nicoletto “Nicozazo” D’Imperio, Nunzia Ariete, Valerio Vitale, Angelo Osnato, Antonio Brancato, Tonino Marotta, Mariateresa Lamboglia, Antonietta Di Lascio e Rosa Baldi.
Così è stato possibile ridare bellezza e funzionalità a quest’area comunale strategica, caratterizzata in particolare dalle fontane d’acqua sorgiva.
Così è stato possibile tracciare due particolari prospettive: la partecipazione delle giovani generazioni e la costruzione di reti e attività, utili a dare continuità alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali, umane ed energetiche ancora sottovalutate.
Di mattina, l’attività di pulizia simbolica e giocosa realizzata insieme ai bambini e alle maestre delle due sezioni di classe 5^ della scuola primaria Cardinal Brancati, con gli strumenti di lavoro messi a disposizione dalla Geo-S, con la presenza della Protezione Civile e Guardie Ittico Venatorie e Ambiente dell'Arci Caccia. Di sera, l’aperitivo in Piazza del Popolo con lo stand enogastronomico “Piazza dei Sapori” e musica di “RAIDER & Sasà” ed Etnikos. Qui il Circolo “Laura Conti” ha presentato alla cittadinanza l’esito delle analisi delle acque destinate al consumo umano, specificando proprio che l’obiettivo di questa ulteriore iniziativa è quello di arrivare, nella maniera più esaustiva possibile, alla riqualificazione dell’area e della sua vivibilità.
In questo senso, la divulgazione delle analisi – commissionate al LabService Srl di Roma, certificato Accredia n.0812 e da cui risulta una presenza eccessiva e fuori norma di batteri esterichia coli – è stato il canale con cui il Circolo intende ottenere, in tempi certi, dagli organi preposti e dalla Giunta, la dovuta attenzione alle condizioni idrogeologiche del territorio e cioè: attivazione del necessario monitoraggio, trasparenza sui risultati e azioni tempestive, funzionali alla salvaguardia della salute.
Con questi primi passi, in definitiva, il Circolo Legambiente “Laura Conti” ha riscontrato che prendersi cura dell’ambiente è possibile, senza patrocini finanziari e in autonomia: mettendo in moto il meccanismo volontario della cooperazione e nella consapevolezza di realizzare cose di utilità comune.
Anche per questo motivo, il Circolo ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, sosterranno ancora e vivranno quotidianamente “iumiciddu 2.0”: rigenerato, in aggiornamento e aperto a nuovi progetti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo