|
Domani si inaugurano i concerti del conservatorio “Gesualdo da Venosa” |
---|
30/09/2013 | Si inaugura domani sera alle ore 19,30, presso la chiesa di S. Maria del Sepolcro con l’esecuzione della Missa Sancti Nicolai di Haydn affidata al Coro “Gesualdo da Venosa” diretto da Maria Luigia De Santi, l’edizione 2013 dei CONCERTI DEL CONSERVATORIO GESUALDO DA VENOSA DI POTENZA: 22 appuntamenti con la grande musica in poco più di cinque settimane, tutti ad ingresso gratuito, al via dal 1 ottobre al 7 novembre.
Una serrata maratona disegnata dal direttore dell’Istituzione, Umberto Zamuner, e dal vicedirettore Felice Cavaliere, con maestri e allievi protagonisti fra classica e jazz, recital solistici, ricercate proposte da camera, salotti musicali, pagine per coro polifonico e voci per il teatro musicale: dal Barocco al pieno Romanticismo passando per il primo Settecento buffo del più celebre Intermezzo pergolesiano, la Serva padrona sul palco del Teatro Stabile, e i grandi classici Haydn, Mozart, Beethoven (per un Settima Sinfonia con l’organico dell’epoca) fino a toccare il repertorio moderno, contemporaneo e le sperimentazioni della musica elettronica. Il tutto con un occhio di riguardo, naturalmente, per le celebrazioni dei vari anniversari con eventi dedicati a Carlo Gesualdo da Venosa, Verdi, Wagner, Poulenc e Hindemith.
Sette saranno inoltre, quest’anno, i luoghi della città deputati ad ospitare gli eventi realizzati dal Conservatorio intitolato al grande polifonista cinquecentesco di cui, quest’anno, ricorrono i 400 anni dalla morte: la Chiesa di S. Maria del Sepolcro, l’Auditorium del Conservatorio, il Grande Albergo Potenza, il Museo Provinciale, il Teatro Francesco Stabile, l’Università degli Studi della Basilicata e la Galleria Civica di Palazzo Loffredo.
«L’edizione 2013 dei Concerti del Conservatorio – ha dichiarato il direttore Umberto Zamuner – esprime all’interno di un calendario che in novembre vedrà la nostra partecipazione alle grandi celebrazioni gesualdiane promosse dalla Regione Basilicata e, in maggio, il Festival di Musica Antica accanto agli incontri con le scuole, la volontà di rinnovare le coordinate specifiche di un’iniziativa da sempre attenta alla promozione del più ampio repertorio classico mirando, al contempo, ad un’ulteriore valorizzazione e divulgazione dei tracciati di produzione e ricerca messi a segno in chiusura dell’intero anno accademico. Di qui la varietà e la sperimentazione – ribadisce – nella scelta degli organici e dei repertori, ma anche dei nuovi siti di fruizione, con l’obiettivo di rendere ancor più viva la dialettica tra la sfera didattica e la prassi esecutiva, fra brani di tradizione e produzione contemporanea, fra rappresentazione scenica e approfondimenti musicologici, fra gli interpreti – docenti e allievi – ed un tessuto cittadino in fondamentale sinergia con la crescita culturale del principale polo di formazione musicale del territorio».
In locandina, dopo la pagina sacra di Haydn proposta in apertura, fra i prossimi appuntamenti si segnalano:
MERCOLEDÌ 2 (ore 18.00), presso il GRANDE ALBERGO POTENZA, il concerto dal titolo “ASCOLTANDO LE COSE DAL … BASSO” con l’OSTINATObassTRIO, originale ensemble formato dai due contrabbassisti CARMINE LAINO, prima parte del Teatro S. Carlo di Napoli nonché docente del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”, e ANDREA MACELLARO al fianco della pianista CIRA LARICCIA. Insieme daranno vita ad un raffinato itinerario settecentesco che, attraverso i compositori d’Italia (Porpora, Tartini, Lorenziti, Alessandro Marcello) e d’Europa (Haendel, Haydn, Hoffmeister), approderanno su pari tema amoroso al pieno virtuosismo ottocentesco firmato Bottesini e alle rarefatte atmosfere del Novecento britannico di sir Edward Elgar.
GIOVEDÌ 3 (ORE 18.00), presso l’AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “CARLO GESUALDO DA VENOSA”, musica da camera interamente dedicata al Novecento storico con il duo di viola e pianoforte formato da ILARIO GASTALDELLO e MARINA BAUDOUX. Si ascolteranno la Sonata op. 11 n. 4 di Paul Hindemith, l’op. 48 di Benjamin Britten ("Lachrymae" scritta nel 1950 per il famoso violista William Primrose) e la Sonata op. 147 di Dmitri Shostakovich.
VENERDÌ 4 (ORE 18.00), il GRANDE ALBERGO POTENZA ospita DA WEBER A POULENC, bel capitolo dedicato alla letteratura per clarinetto e pianoforte. Protagonisti, il Maestro FRANCESCO GARZIONE al clarinetto e STEFANIA DE SANTI al pianoforte. In ascolto: il Gran Duo concertante op. 48 di Carl Maria von Weber, la Sonata n. 1 op. 120 di Johannes Brahms, la Sonata op. 167 di Camille Saint-Saëns e la Sonata in Si bemolle di Francis Poulenc.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|