HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I vinctori dell’XI edizione del premio giuridico “Nicola e Leonardo Coviello”

30/09/2013

Assegnato ex aequo il riconoscimento della XI edizione del Premio per la migliore tesi di laurea in giurisprudenza “Nicola e Leonardo Coviello”, istituito dalla Pro Loco di Avigliano, con l’adesione del Presidente della Repubblica e sua medaglia di rappresentanza. Alla dr.ssa Francesca Gerardi, per la tesi “L'attività amministrativa e il principio di trasparenza”, e al dr Leonardo Pace, per la tesi “Indipendenza e responsabilità del magistrato nel sistema costituzionale,” vincitori dell’edizione 2013, è andato un riconoscimento economico di € 750,00.
L’evento quest’anno assumeva particolare rilevanza ricorrendo il centenario della scomparsa del Prof. Nicola Coviello, che è stato ricordato attraverso due relazioni scientifiche affidate, la prima, Tra scienza e didattica, ovvero Nicola Coviello e la giusprivatistica dei primi del Novecento, al dr. Giuseppe Mecca, assegnista di ricerca, nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Macerata e vincitore del Premio Coviello, edizione 2008, e la seconda, «Lo spirito egoistico di quel diritto». Individualismo e solidarismo nel pensiero di Nicola Coviello, alla prof.ssa Carlotta Latini, associato di Storia del Diritto nell’Università di Camerino. All’evento hanno inoltre preso parte il Presidente della Pro Loco di Avigliano, Luciano Sabia, i Sindaci di Avigliano e Tolve, Vito Summa e Rocco Viggiano, il Prof. Bosetti, ordinario di diritto civile nell’Accademia navale di Livorno e presidente della Commissione scientifica di valutazione delle tesi, il prof. Emanuele Stolfi, docente di Storia del Diritto Romano nell’Università degli Studi di Siena, e il giornalista Rai Erberto Stolfi.
Il premio giuridico rafforza il legame tra la Città di Avigliano e la tradizione giuridica italiana, cui ha dato lustro una lunga schiera di giuristi di rilievo nazionale, nati nella Città a piè del Carmine o legati ad essa per ragioni familiari.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo