|
“Zero, Zero, Zero”, il nuovo libro di Saviano dedicato ai traffici di droga |
---|
27/09/2013 | Nel libro dal titolo “Zero, Zero, Zero” edito dalla Feltrinelli, Roberto Saviano, autore del libro Gomorra, ci presenta un macro scenario rappresentato dalla droga un problema che investe il mondo intero; il racconto (il cui titolo si capirà solo alla fine del libro) si sofferma in particolare sul nostro paese, il Messico e la Colombia dove è presente il narcotraffico e di conseguenza la malavita organizzata che lucra dalla vendita di questa sostanza nociva che purtroppo viene assunta da molti e che ha effetti devastanti sull’organismo dell’individuo.
Purtroppo i narcotrafficanti hanno esteso i loro traffici anche negli Stati Uniti dove si registra un’elevata percentuale di persone ostaggio di questa sostanza nefasta che provoca molti morti come si evince dalla cronaca.
All’apice del narcotraffico, vi sono persone spietate disposte a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi.
A spacciare la droga sono i Pusher descritti nel libro che si trovano ovunque.
Naturalmente i capi delle organizzazioni criminali che lucrano sulla vendita di questa sostanza stupefacente riescono a far eludere abilmente i controlli nascondendo questa sostanza nei camion.
A causa di questa sostanza nociva e per il fatto che spesso chi spacciava droga era un malvivente, spesso venivano barbaramente uccisi ed il libro documenta con dovizia di particolari quanti sono periti per mano della malavita organizzata.
Nel libro si parla anche della N’drangheta, un’organizzazione criminale molto potente nel nostro paese che si è arricchita negli anni ed ha cambiato modo di gestire i propri affari e il loro modo di insinuarsi e “mimetizzarsi”nella società.
Spesso i traffici illeciti di sostanze stupefacenti sono stati smascherati grazie ad infiltrati che pur rischiando la propria vita, seppure sotto copertura, sono riusciti a carpire notizie sui traffici illeciti che venivano commessi in Messico dove è radicata una potente organizzazione criminale che lucra sul traffico di queste sostanze e soprattutto in Colombia dove continuano i traffici illeciti di droga anche pesante come il Crac che è letale per chi ne fa uso.
La gente che conduce una vita onesta, in questi paesi vorrebbe che la situazione cambiasse in quanto sono terrorizzati dal fenomeno della criminalità organizzata.
Comunque spesso molte navi che trasportavano queste sostanze sono state sequestrate dalle autorità competenti ma questo non ha completamente debellato il problema che continua a diffondersi a macchia di leopardo anche nel nostro paese, in particolare tra i giovani.
E’ davvero agghiacciante l’analisi che fa Saviano su questo problema che rischia di impantanarsi in una voragine se non sarà risolto in tempi rapidi.
Biagio Gugliotta
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|