HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso ha ricordato Salvo D’Acquisto

25/09/2013

Il 23 settembre 1943 il Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, in servizio a Palidoro (Roma), scelse volontariamente di farsi fucilare dai Tedeschi in cambio della vita di 22 ostaggi. Per tale estremo sacrificio il ventitreenne sottufficiale, originario di Napoli, fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La ricorrenza del 70° anniversario dell’eroico gesto è stata ricordata con una manifestazione pubblica dall’Amministrazione Comunale di Montescaglioso insieme alle associazioni combattentistiche locali ANCR (Ass. Nazionale Reduci e Combattenti) e Ass. Nazionale Reduci Prigionia e Guerra di Liberazione (ANRPGL). La manifestazione, alla quale ha preso parte una classe scolastica di Montescaglioso, ha preso avvio dalla Casa Comunale, alla presenza del Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, della Giunta e dell’arciprete don Vittorio Martinelli. Il corteo, coordinato dal presidente provinciale e locale dell’ANCR Vito Salluce, nel quale era, inoltre, presente Giuseppe Panico, altro ex combattente di Montescaglioso, ha raggiunto la vicina Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove sorge il monumento dedicato all’eroico Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo