HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Le tecniche di memoria – corso pratico di apprendimento”

20/09/2013

Il libro dal titolo “Le tecniche di memoria – corso pratico di apprendimento”, edito nel 2001 dalla Casa editrice Franco Angeli, sotto forma di corso pratico, Alberto Pozzi si propone di offrire la possibilità di acquisire per gradi le più consolidate ed efficaci mnemotecniche, che possono essere utilizzate per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse:
concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, dati numerici elenchi di termini anatomici, visualizzare i volti delle persone e delle città.
Il libro si rivolge ad una pletora di individui: dallo studente all’imprenditore ed al professionista e richiedono costante esercizio prima di essere metabolizzate.
Le tecniche proposte non sono difficili da metabolizzare basta perseverare nell’esercizio e nel giro di qualche mese chi ne fa uso del libro migliorerà la sua memoria.
Infatti essa non è altro che un muscolo che va costantemente allenato affinchè sia efficiente e ci permetta persino di ricordare numeri di molte cifre o anche brani.
Per far si occorre imparare anche la tecnica delle associazione e delle immagini.
Un’altra tecnica proposta nel libro è quella dei Loci una tecnica che Cicerone nel De Oratore attribuisce al poeta greco Simunide, vissuto nel VI secolo a.C e consiste nel fissare chiaramente nella memoria la successione delle tappe di alcuni”percorsi”, quanto più possibile familiari, che costituiranno altrettanti “ ganci” ai quali collegare in successione le informazioni da ricordare.
I “percorsi” possono risultare dalla successione degli edifici o dei negozi di una via, magari vicina alla propria abitazione un itinerario stabilito all’interno del proprio appartamento, oppure dai polpastrelli delle dita di una mano (o di entrambe), ferroviario conosciuto o da quanto altro venga ritenuto utile allo scopo.
Il primo passo per applicare questa tecnica come riportato nel testo, è rappresentato dal ripasso attento delle tappe di ogni percorso adottato, così che esse risultino ben chiare in successione e richiamabili rapidamente alla memoria in modo automatico.
Il passo successivo consiste nel trasformare in immagini le informazioni da ricordare, legando ciascuna di esse ad una delle tappeell’itinerario.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo