HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Le tecniche di memoria – corso pratico di apprendimento”

20/09/2013

Il libro dal titolo “Le tecniche di memoria – corso pratico di apprendimento”, edito nel 2001 dalla Casa editrice Franco Angeli, sotto forma di corso pratico, Alberto Pozzi si propone di offrire la possibilità di acquisire per gradi le più consolidate ed efficaci mnemotecniche, che possono essere utilizzate per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse:
concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, dati numerici elenchi di termini anatomici, visualizzare i volti delle persone e delle città.
Il libro si rivolge ad una pletora di individui: dallo studente all’imprenditore ed al professionista e richiedono costante esercizio prima di essere metabolizzate.
Le tecniche proposte non sono difficili da metabolizzare basta perseverare nell’esercizio e nel giro di qualche mese chi ne fa uso del libro migliorerà la sua memoria.
Infatti essa non è altro che un muscolo che va costantemente allenato affinchè sia efficiente e ci permetta persino di ricordare numeri di molte cifre o anche brani.
Per far si occorre imparare anche la tecnica delle associazione e delle immagini.
Un’altra tecnica proposta nel libro è quella dei Loci una tecnica che Cicerone nel De Oratore attribuisce al poeta greco Simunide, vissuto nel VI secolo a.C e consiste nel fissare chiaramente nella memoria la successione delle tappe di alcuni”percorsi”, quanto più possibile familiari, che costituiranno altrettanti “ ganci” ai quali collegare in successione le informazioni da ricordare.
I “percorsi” possono risultare dalla successione degli edifici o dei negozi di una via, magari vicina alla propria abitazione un itinerario stabilito all’interno del proprio appartamento, oppure dai polpastrelli delle dita di una mano (o di entrambe), ferroviario conosciuto o da quanto altro venga ritenuto utile allo scopo.
Il primo passo per applicare questa tecnica come riportato nel testo, è rappresentato dal ripasso attento delle tappe di ogni percorso adottato, così che esse risultino ben chiare in successione e richiamabili rapidamente alla memoria in modo automatico.
Il passo successivo consiste nel trasformare in immagini le informazioni da ricordare, legando ciascuna di esse ad una delle tappeell’itinerario.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo