|
Il LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica arriva a Corleto P. |
---|
13/09/2013 | Con 3 poli espositivi permanenti (il 3° sarà a breve attivato a Calvello), la Basilicata sta assumendo il profilo di laboratorio d'arte pubblica per eccellenza, in un'ottica internazionale, con il coinvolgimento di artisti da tutto il mondo. Gli urban spaces e gli urban screen del LAP diventano, infatti, le postazioni espositive delle opere vincitrici del Public Art Award, primo concorso di arte pubblica dedicato a valorizzare il territorio e la storia della Basilicata.
L'investimento in cultura della Regione Basilicata, nello specifico del LAP con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, il patrocinio dell'ANCI e dei Comuni Lucani, la partnership di Total E&P Italia S.p.a. stanno dando concretezza alla creazione in Basilicata del primo laboratorio di arte pubblica a scala regionale in Italia.
Dopo la prima tappa della programmazione estiva del LAP il 13 agosto ad Acerenza, la seconda il 18 agosto a Forenza e la terza a Calvello il 5 settembre, il LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica, giunge, dunque, a Corleto Perticara, borgo di grande interesse per bellezze naturali e storia, essendo uno dei Comuni lucani protagonisti del percorso verso l'unità d'Italia nel 1860, una delle pagine più belle del Risorgimento, di cui nel museo comunale "Michele Lacava" si conserva una storica testimonianza: il tricolore dei patrioti lucani, ovvero la prima bandiera d'Italia in terra lucana.
L'evento del 14 settembre a Corleto è il risultato della collaborazione tra il LAP | Public Art Award, l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Rosaria Vicino e la Total, nell'ottica di quella rete di Istituzioni, associazioni e imprese che può dare alla Basilicata un'ulteriore occasione di progresso culturale ed economico.
L'urban screen illuminerà il palazzo degli Uffici di Corleto Perticara, edificio che fa parte dell'antico Castello; ancora una volta, la videoproiezione ad hoc proporrà una sintesi tra la vita quotidiana, raccontata dalle voci e dai volti dei cittadini che portano le loro esperienze private e le loro memorie collettive dentro il tessuto della storia del borgo lucano, e l'immaginario dell'artista Elisa Laraia, le cui silhouettes, proiettate sulla facciata del palazzo degli Uffici, riconducono il privato del borgo nell'ambito della comunicazione propria dell'arte pubblica, basata sullo scambio, negli spazi urbani, tra artista e fruitori.
La voce dei cittadini lucani continuano a formare il tappeto sonoro delle videoproiezioni del LAP, creando di tappa in tappa quel ritratto antropologico della Basilicata contemporanea, che è l'obiettivo finale del progetto artistico di Elisa Laraia.
L'artista lucana, art director del LAP | Public Art Award, sarà presente a Calvello, insieme allo staff del LAP, Monica Nicastro e Mio D'Andrea Santoro, partecipano all'evento il sindaco Rosaria Vicino e il responsabile della Comunicazione della Total, Massimo Dapoto.
Il LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica, nato a Potenza nel 2009, grazie al sostegno del Sindaco Vito Santarsiero, con 7 postazioni espositive permanenti su progetto di Elisa Laraia, prosegue la sua programmazione estiva 2013 in Basilicata a Potenza il 16 settembre, nel Teatro Francesco Stabile, dove alle 18.00 si terrà un convegno internazionale sui temi dell'Arte Pubblica, a cura del LAP e alle ore 21.00 verranno proiettati video degli artisti selezionati dal Public Art Award, sezione under 35.
Dettagli su
www.laboratoriodiartepubblica.it - www.publicartaward.com
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|