|
|
| Da Matera al convegno nazionale ASA di Teramo |
|---|
18/09/2026 | Una fotografia stampata che non resta un semplice souvenir, ma diventa una chiave per scoprire luoghi, storie e itinerari: è PIXTRU, l'ecosistema per il turismo esperienziale sviluppato dall'Agenzia La Lucana di Matera. Il progetto è stato presentato il 17 settembre all'Università degli Studi di Teramo, nella seconda giornata del Convegno annuale 2026 dell'ASA, l'Associazione per la Statistica Applicata, dedicato quest'anno al contributo di dati e intelligenza artificiale ai processi decisionali.
Nato a Matera, Capitale mediterranea della cultura e del dialogo 2026, PIXTRU è un chiosco intelligente che permette di stampare in pochi istanti foto e cartoline direttamente dallo smartphone. Ogni stampa contiene un QR code dinamico che apre un "local pass" digitale, con itinerari, luoghi da scoprire, contenuti multimediali e racconti anche in dialetto. Attraverso lo stesso codice il visitatore può arricchire il proprio ricordo con messaggi vocali, video, testi e coordinate GPS, trasformandolo in una memoria viva del viaggio. Il sistema si presta anche alla valorizzazione dei siti archeologici, collegando la foto a contenuti storici verificati, audioguide e punti di interesse.
Nel suo intervento, "PIXTRU: Data-Driven Experiential Tourism Ecosystem", il ricercatore Sergio Vitullo ha presentato i risultati di un'indagine esplorativa, che conferma un forte interesse per il ricordo fotografico stampato, soprattutto tra i più giovani. Ha poi illustrato un simulatore basato sull'intelligenza artificiale, che mostra come le interazioni con i totem possano trasformarsi in informazioni utili alla promozione e alla gestione turistica del territorio. Tra i casi presentati anche l'esperienza di PIXTRU alle Giornate del Made in Italy di Matera e l’esperienza presso il Memphis Pub di Bernalda.
"In un mondo sempre più digitale, il ricordo fisico sta ritrovando valore, soprattutto tra i più giovani", hanno dichiarato Roberto ed Emanuele Di Cecca, referenti del progetto Pixtru. "Con PIXTRU abbiamo voluto unire la concretezza di una fotografia da portare a casa con la ricchezza dei contenuti digitali, così che ogni ricordo diventi anche un invito a tornare e a raccontare il territorio. Presentarlo a Teramo ci ha permesso di confrontarci con la comunità statistica su un aspetto per noi centrale: trasformare le interazioni dei visitatori in conoscenza utile per chi promuove e gestisce l'offerta turistica."
Il percorso di PIXTRU proseguirà con l'ampliamento della rete di chioschi e dei contenuti del local pass, e con la collaborazione con enti, siti culturali e operatori turistici interessati a offrire ai visitatori un ricordo che continua a parlare del territorio anche dopo il ritorno a casa.
|
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|