|
VACANZE A ROTONDELLA. Un programma sobrio con diverse novità. |
---|
16/07/2011 | Dopo la “Sagra dell’Albicocca” la cui 15ma edizione ha riscosso un buon successo, la “Festa del Purgatorio” organizzata dalla Pro-loco ed i festeggiamenti della Madonna del Carmelo, sta per prendere il via il programma di “Vacanze a Rotondella” che avrà inizio il prossimo 26 luglio e si concluderà il 21 agosto, curato dall’Assessorato alle politiche culturali del centro jonico.
Ricco di novità e di appuntamenti, il tutto all’insegna di una certa sobrietà, si offre anche come spazio per l’associazionismo locale. “Abbiamo voluto puntare sulla qualità e per questo, rispetto al passato, si registrano meno serate -sottolinea l’assessore Maria Cuccarese- confermando anche la volontà di assecondare il variare della tipologia degli appuntamenti, e l’interesse verso espressioni artistiche come la danza, il teatro e la musica di qualità”.
Si inizia il 26 luglio con lo spettacolo di danza “Soul Under Construction” e si prosegue il 27 con la rappresentazione di “Toccata e fuga” da parte della Compagnia Senza Teatro mentre il 29, l’associazione rotondellese Only Top Dance, proporrà il suo “Saggio di danza sportiva 2011”.
Per il primo giorno di agosto è in programma la terza edizione, al Rione Mortella, di “Fiera in Festa”, iniziativa che tra suoni e prodotti locali intende non far perdere il ricordo di quella che era l’importante “Fiera della Mortella” e che propone come scelta musicale una cover di Claudio Baglioni. Il 2 agosto, per i rotondellesi, sarà tempo di ricordi con lo spettacolo “Mi ritorni in mente”, un raduno di quei complessi che sul Balcone dello Jonio si sono formati a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta. Il tre agosto, l’Associazione Arcobaleno proporrà il suo “Saggio di Danza moderna” mentre le tre successive serate saranno occupate dalla nuova rassegna “Blow Wawe Music Festival”, interamente dedicata alla musica jazz, proposta dall’associazione “Il Cubo di Rubik”, con la presenza di nomi importanti del panorama nazionale come il gruppo Jazzango, Paola Arnesano e Kally Joyce. Il 7 agosto, “Festa del pensionato” , a cura del locale Centro Sociale Comunale mentre la sera successiva, al Rione Mortella, “Progetto Musicale De André”, su iniziativa dell’associazione “Attivamente Giovani” con l’atteso concerto di Mariella Nava e Ellade Bandini .
Per ciò che riguarda le altre associazioni presenti sul territorio comunale, l’ACR propone “E … state con l’ACR”, tre appuntamenti di animazione per bambini e giovanissimi (30 luglio, 6 e 13 agosto), mentre il circolo ARCI “La Tarantola” ha programmato per il 10 agosto “Notte sotto le stelle” e per il 12 la classica “Cinghialata” sulla Balconata di Piazza della Repubblica oltre alla consueta Mostra “Cortili Aperti” (giunta alla XVI edizione ed aperta dal 6 al 22 agosto). L’Associazione “Agrisapori” propone per il 16 agosto “Assaggi d’Arte” (Suoni, colori, sapori nelle Terre del Sinni) mentre l’Advos per il 18 agosto presenta “Buon Compleanno 18enne”, manifestazione nel corso della quale verrà assegnato il Premio “Maria Rapanaro”.
Altre due appuntamenti vengono proposti da aziende locali: “Serata della porchetta” (Bar R&R) l’11 agosto ed il 14, in Piazza Risorgimento, “Serata della focaccia” (Panificio Mauro). Dopo i festeggiamenti del 17 in onore di San Rocco, gli ultimi due appuntamenti: il 19 esibizione -a Rotondella Due- della cover-band “Buoni o cattivi” per proporre i brani di Vasco Rossi ed il successivo 21, spettacolo di cabaret “Il problema è la comunicazione” con Dino Paradiso. Da segnalare, infine, la Mostra itinerante “Basilicata. I luoghi della narrazione” (Regioni e testimonianze d’Italia) realizzata per i 150 anni dell’Unità, che sarà ospitata nella Sala della Torre sanseverinesca e nell’Atrio di Palazzo Jelpo dal 6 al 19 agosto.
Rotondella, 16 Luglio 2011 |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|