|
|
| Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival |
|---|
11/08/2026 | È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, proponendo in chiave acustica i migliori brani del suo repertorio.
Il 6 e 7 agosto il festival ha offerto due serate di musica, concerti e dj set nella suggestiva cornice del Monte Vulture, con il concerto “I colori dell’acqua”, concepito per dialogare con il contesto naturale dei laghi vulcanici, come momento conclusivo della rassegna.
«Abbiamo vissuto un’edizione bellissima, un viaggio sensoriale che ha celebrato al meglio la nostra filosofia», evidenzia Vincenzo Paolino, direttore artistico del festival e fondatore di Vulcanica. «Vulcanica non è solo un festival, ma un incontro tra i colori della nostra terra, il riflesso dell’acqua e la magia della luce al tramonto. Il cast di quest’anno ha interpretato magistralmente questo spirito: dall’intensità unica di Carmen Consoli ed Erica Mou alla carica dei Green Ghost, fino alla festa e al coinvolgimento travolgente dei Musicamanovella. Un ringraziamento va a chi ha condiviso con noi questa autenticità, confermando l’unicità di un progetto che continua a valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale.»
La prima serata del festival, giovedì 6 agosto, ha avuto come protagonisti i Musicamanovella, band tra le più rappresentative del panorama folk-rock lucano. Il gruppo ha alternato brani storici e reinterpretazioni, portando sul palco la propria cifra stilistica capace di mescolare sonorità popolari, influenze indie e richiami al cantautorato italiano. La serata è stata aperta dai Green Ghost e si è conclusa con il dj set di Rocco Spagnoletta e Giovanni Moretti.
Il programma di venerdì 7 agosto è stato aperto dall’esibizione di Erica Mou, protagonista di un gradito ritorno al festival, che ha presentato le canzoni del suo ultimo album “Cerchi” e brani ispirati all’elemento acquatico, prima di lasciare spazio al monologo di Mariangela Caporale sul tema della serata “I colori dell’acqua”. Alle 19.00 è stata quindi la volta di Carmen Consoli, che ha regalato al pubblico un concerto particolarmente suggestivo, in sintonia con i colori, i riflessi e la luce del paesaggio di Monticchio. La serata si è conclusa alle 21.00 con il dj set di Nico Zandolino.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im
Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San Severino Lucan...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival
È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità
Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Montalbano Jonico si accende con il Lucania Summer Festival
Un’altra tappa, un’altra notte tutta da vivere. Giovedì 13 agosto, alle ore 22:00, Piazza Vittoria si prepara ad accendere i riflettori su una serata del Lucania Summer Festival, con musica, spettacolo e divertimento pronti a trasformare la piazza in un grande...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|