HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si rinnova a San Chirico Raparo il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa

18/07/2026

La comunità di San Chirico Raparo ha vissuto ieri, 17 luglio, uno dei momenti più intensi e significativi della propria tradizione religiosa con il rinnovarsi del miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa, Protettrice del paese.
Come da antica tradizione, l'ampollina contenente il sangue della Santa è stata portata in solenne processione dal Santuario Diocesano della Famiglia, dedicato a Santa Sinforosa, San Getulio e ai Sette Figli Martiri, fino a Piazza Roma, dove si è svolta la celebrazione eucaristica alla presenza di numerosi fedeli.

La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Domenico Buglione, Vicario Generale della Diocesi di Tursi-Lagonegro e parroco di Tursi, concelebrata da don Nicola Modarelli, parroco-rettore di San Chirico Raparo, don Martino, parroco di Tivoli Terme, e don Nicola Umberto Durante, originario di San Chirico Raparo e viceparroco di Tursi.

Al termine della celebrazione, i sacerdoti hanno osservato l'ampollina contenente il sangue della Protettrice e hanno annunciato ai fedeli convenuti l'avvenuta liquefazione del sangue, accolta con profonda emozione, raccoglimento e gratitudine dall'intera assemblea.

«Anche quest'anno si è ripetuto il miracolo della liquefazione del sangue della nostra amata Santa Sinforosa», ha dichiarato don Nicola Modarelli. «Rendo grazie a Dio e a Santa Sinforosa per il dono che mi concedono di comunicare ai fedeli questo segno di grazia. Dal mio arrivo nella comunità di San Chirico Raparo, nel 2019, il miracolo della liquefazione del sangue si è sempre verificato nel giorno della festa patronale.»

Il ripetersi di questo evento rappresenta per la comunità di San Chirico Raparo un momento di profonda fede, speranza e devozione, rafforzando il legame spirituale che unisce il popolo alla propria Protettrice e rinnovando una tradizione che da secoli accompagna la storia religiosa del paese.

La festa patronale dedicata aSanChirico, Madonna del Carmine e Santa Sinforosa continua così a essere un'occasione di intensa partecipazione religiosa e comunitaria, richiamando fedeli, pellegrini e cittadini in un clima di preghiera, condivisione e forte identità.

p.s L'immagine allegata ampollina ccntenebte sangue Santa Sinforosa



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti

Un esordio di grandissimo livello per la trentesima edizione del Pignola in blues con musica e divertimento coinvolgente. Ad esibirsi sul palco della piazza nuova di Pignola, prima Marco “Bartok” Bartoccini e poi la vera essenza del blues con Kevin Gullace & the blues Groove...-->continua

18/07/2026 - Lago Pantano Pignola. Lacorazza: accordo di programma per rilanciarlo

"L’acquisizione alla Regione Basilicata dell’area dell’ex Oasi WWF del Lago Pantano di Pignola, per la quale abbiamo speso la nostra costante iniziativa istituzionale e politica, non è un punto di arrivo. È un passaggio importante ma un punto di partenza, anzi...-->continua

18/07/2026 - Si rinnova a San Chirico Raparo il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa

La comunità di San Chirico Raparo ha vissuto ieri, 17 luglio, uno dei momenti più intensi e significativi della propria tradizione religiosa con il rinnovarsi del miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa, Protettrice del paese.
Come da ant...-->continua

18/07/2026 - “Orgoglio calverese 2026”. A Calvera lo spettaclo: PAUL MCCARTNEY E I BEATLES

Due leggende con Giammarco Tognazzi Orgoglio Calverese è la tradizionale Festa dell'Emigrante che si tiene ogni anno nel comune di Calvera, in Basilicata; è un evento che celebra le radici, la cultura e il senso di appartenenza della comunità del borgo riunend...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo