|
|
| Debutto nazionale per la Società di Danza Matera al Castello Lancellotti |
|---|
6/07/2026 | La Società di Danza Matera ha debuttato al Castello Lancellotti di Lauro (Avellino) nell’ambito di una manifestazione dedicata alle danze storiche. Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi hanno partecipato a un evento nazionale con oltre 70 ballerini da tutta Italia, tra danze Regency e Ottocento. Un’esperienza significativa di crescita e condivisione culturale, tra emozione ed eleganza.
di seguito la nota del presidente
Esordio ufficiale in una cornice di grande prestigio per la Società di Danza Matera, che ha preso parte alla manifestazione svoltasi presso il Castello Lancellotti di Lauro (Avellino), uno dei complessi monumentali più affascinanti della Campania, nell'ambito del cartellone degli eventi estivi promossi e patrocinati dal Comune di Lauro.
Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi materani hanno vissuto la loro prima esperienza in un grande evento nazionale dedicato alle danze storiche, condividendo la scena con oltre settanta ballerini provenienti da diverse città italiane.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Pro Lauro in collaborazione con la Società di Danza Salerno, ha accompagnato una suggestiva visita guidata al castello con due momenti coreutici: il primo dedicato alle eleganti danze Regency, il secondo, nella spettacolare Sala delle Armi, alle danze dell'Ottocento, regalando ai visitatori un'autentica immersione nelle atmosfere dei secoli passati.
Per il gruppo materano si è trattato di un debutto particolarmente significativo, frutto del percorso formativo intrapreso negli ultimi mesi sotto la guida della maestra Lella Lembo. Emozione, eleganza e spirito di squadra hanno caratterizzato una giornata che resterà tra i ricordi più belli dei partecipanti, rappresentando un importante punto di partenza per le future attività della scuola.
L'evento ha riunito appassionati provenienti da Campania, Basilicata e Abruzzo, confermando come la danza storica sia oggi un efficace strumento di promozione culturale, capace di valorizzare luoghi di straordinario pregio artistico e di creare occasioni di incontro e condivisione.
La Società di Danza Matera rivolge un sentito ringraziamento alla Società di Danza Salerno per l'accoglienza e l'organizzazione, al Presidente Antonio Ferraro e all'Associazione Pro Lauro per la calorosa ospitalità, nonché a tutti i gruppi partecipanti che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Per gli allievi materani questo esordio rappresenta l'inizio di un percorso che guarda già ai prossimi appuntamenti, con l'obiettivo di diffondere sempre più anche nel territorio lucano il fascino e l'eleganza della danza storica, patrimonio culturale capace di unire arte, musica e tradizione.
Trotta Ferdinando
Presidente Volontari Open Culture 2019 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/07/2026 - Lucana Film Commission presente all’Italian Global Series Festival di Riccione
La Basilicata torna protagonista nel panorama nazionale della serialità televisiva. Lunedì 7 luglio, dalle 19 alle 20.30, sulla Terrazza City Eye del Palariccione, la Lucana Film Commission parteciperà alla seconda edizione dell’Italian Global Series Festival con l’evento “L...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Debutto nazionale per la Società di Danza Matera al Castello Lancellotti
La Società di Danza Matera ha debuttato al Castello Lancellotti di Lauro (Avellino) nell’ambito di una manifestazione dedicata alle danze storiche. Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi hanno partecipato a un evento nazionale con oltre 70 ballerini da...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Al via 'SummerBook.Finché c’è un libro c’è speranza' con il libro di Mariapaola Vergallito
Al via venerdì 10 luglio la Prima edizione di “SummerBook. Finché c’è un libro c’è speranza”, la rassegna nata da una idea di Altrimedia Edizioni e realizzata in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica e patrocinata dal Comune di Matera con la...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - La favola di Marco: ospite dei Padri Trinitari di Venosa consegue il diploma
Un importante traguardo di studio che si trasforma in una concreta opportunità di inserimento lavorativo. Marco Santacroce, ospite del Centro di riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa, in Basilicata, ha conseguito nei giorni scorsi il diploma di ragionie...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|