|
|
| A Potenza il confronto sul futuro di Endocrinologia e Diabetologia |
|---|
23/06/2026 | Sabato 20 giugno si è tenuto un interessante e stimolante Convegno a Potenza,presso l’Hotel La Primula,il cui tema è stato “ENDOCRINOLOGIA EXPRESS 2026 – Scenari e prospettive in Endocrinologia e Diabetologia “ con la partecipazione attiva di Medici Endocrinologi e Diabetologi delle Regioni Basilicata Calabria Campania e Puglia,con illustri relatori tra cui il Presidente nazionale dell’AME (Associazione Medici Endocrinologi) dott. Andrea Frasoldati e il Presidente eletto della SIEDP ( Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica) prof. Dario Iafusco.Scopo dell’evento è stato fornire l’aggiornamento sulle moderne Linee Guida delle patologie endocrinometaboliche,sui trattamenti farmacologici innovativi,sulle risorse tecnologiche oggi a disposizione e fare il punto sull’attuale situazione assistenziale della Sanità al Sud, con particolare riferimento alla patologia diabetica,alle complicanze indotte e alle attuali prospettive di cura.
Il Convegno è stato voluto e organizzato dallo staff medico del Reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza (Segreteria Scientifica presieduta da Feliciano Lo Pomo, composta da Antonia Elefante-Pina Lardo- Marisa Licchelli- Nicola Morea, responsabile scientifica Antonia Elefante).Tantissime le tematiche trattate: dalle ultime linee guida sull’ipoparatiroidismo dell’adulto,ai carcinomi corticosurrenalici,alle osteoporosi secondarie, alla gestione dell’adulto affetto da tumori differenziati della tiroide,al rischio cardio-renale nel paziente con malattie metaboliche che incontra nuovi farmaci tesi alla protezione d’organo,al corretto controllo glicemico,alla terapia insulinica nel diabete mellito Tipo2,alle innovazioni nel trattamento dell’ipercolesterolemia,alle nuove tecnologie per il monitoraggio glicemico nella prospettiva dell’intelligenza artificiale,al corretto uso dei microinfusori per una sempre migliore gestione della patologia e fino alle nuove strategie terapeutiche di prevenzione specie per la gestione del diabete Tipo 1.
Un confronto ampio e mirato che ha coinvolto non solo gli specialisti endocrinologi e diabetologi ma anche medici internisti e i medici di medicina generale, oltre che i rappresentanti delle associazioni di pazienti, tra cui quelli dell’ALAD FAND Basilicata nelle persone del Presidente Maria Luigia Giordano e del Presidente Onorario Antonio Papaleo e dell’AGGD nella persona di Angela Possidente; a questi ultimi è stata data la possibilità di affrontare il tema “Cosa vorrei per la diabetologia lucana: l’endocrinologo e il medico di medicina generale a confronto”.
Nello specifico ed in estrema sintesi,per l’Associazione dei Pazienti diabetici è stata colta una occasione molto importante per sollecitare un’azione mirata e congiunta intesa a sensibilizzare le Istituzioni circa la pericolosità della malattia diabetica perché non venga più considerata una condizione, una sorta di “status”,ma una severa malattia che può indurre gravi complicanze e conseguentemente un notevole impatto sociale e una esplosione incontrollata della spesa sanitaria ;inoltre, si è sollecitato una maggiore e migliore interazione tra Medico di Medicina Generale e Centri di Diabetologia specie con riferimento ai farmaci innovativi e alle nuove e più moderne tecnologie per una corretta realizzazione di quei percorsi integrati sino ad ora non completamente implementati. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialoghi Cognitivisti...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - A Rotonda “Oltre la Crosta”, il pane diventa patrimonio culturale
Dal 26 giugno al 5 luglio Rotonda ospita “Oltre la Crosta – Custodi di pane e di comunità”, un percorso culturale che mette al centro il pane come patrimonio materiale e immateriale, simbolo di identità, condivisione e cura delle relazioni. L’iniziativa, promo...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - A Potenza il confronto sul futuro di Endocrinologia e Diabetologia
Sabato 20 giugno si è tenuto un interessante e stimolante Convegno a Potenza,presso l’Hotel La Primula,il cui tema è stato “ENDOCRINOLOGIA EXPRESS 2026 – Scenari e prospettive in Endocrinologia e Diabetologia “ con la partecipazione attiva di Medici Endocrino...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|