|
Giovedì e venerdì a Maratea ‘Mara_Rio, una passione musicale tra due mari’ |
---|
20/08/2013 | Al via tra pochi giorni la seconda edizione di “MARA_RIO, una passione musicale tra due mari”, al Sambacco Art & Friends di Maratea, il
22 e il 23 agosto. A partire dalle 22.30 piazza del Gesù “ocalità Fiumicello” sarà pronta ad accogliere una rilettura unica della musica brasiliana: samba, bossa nova e choro al Festival organizzato da Stefano e Marco Calderano, musicisti nati a Maratea e ormai da anni proiettati nella scena musicale capitolina e nazionale.
La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Maratea, vedrà la partecipazione, giovedì 22 agosto, della Choro Orchestra del Conservatorio U. Giordano di Foggia: direzione M° Gianluca Persichetti - M° Carlo Biancalana - M° Stefano Rossini. Lo choro è stato il frutto di un processo di fusione tra le danze da salone dell’ottocento europeo (polca, valzer, schottisch), la musica classica europea e i ritmi africani portati in Brasile dagli schiavi, il tutto miscelato con una dose del malinconico fado portoghese. Nel repertorio della Choro Orchestra auto ri e grandi maestri del genere come Ernesto Nazareth, Pixinguinha, Jacob do Band olim, Waldir Azevedo fino a risalire allo choro rivisitato in chiave colta di Vi lla-Lobos.
Venerdì 23 sarà la volta del TrioMalandroInstrumental (Stefano Calderano alla chitarra, Carmine Iuvone al contrabbasso e Marco Calderano alla batteria). Grande spazio all'improvvisazione e all'interazione tra i musicisti come è nella migliore tradizione del jazz trio: in repertorio, classici dello Choro come Odeon di E.Nazareth, alternati a composizioni più moderne come Choro pro zé di Guinga e Brasileiro di Hamilton de Hollanda, due tra i compositori contemporanei più in vista degli ultimi anni.
L'evento si concluderà con uno straordinario spettacolo di samba ispirato alla cantante, ballerina e attrice Carmen Miranda: in “Una notte a Rio” le ballerine di Roma Sound Service faranno rivivere al pubblico le vibranti emozioni dei musical dal carattere esotico e tropicale degli anni Quaranta e Cinquanta, gli anni in cui Carmen Miranda si esibiva nei teatri di Broadway e New York. Lo spettacolo
nasce da un'idea di Vanessa Filippi, direttrice artistica dell'agenzia e conduttrice delle due serate di Mara_Rio, e della coreografa Silvia Morville.
Biografie
La Choro Orchestra, orchestra di chitarre e altri strumenti degli allievi del Conservatorio U.Giordano di Foggia, è un'orchestra il cui repertorio trae ispirazione dallo Choro - struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana -, e lo rivisita in chiave personale e classica. La particolarità della “Choro Orchestra” sta, oltre che nell’originalità e nella cura degli arrangiamenti, nell’idea innovativa di affidare all’ensemble di chitarre talvolta la base armonica talvolta la voce melodica e in alcuni casi la partecipazione alla base ritmica, creando così un sound inconfondibile e adattissimo al genere, pur rimanendo nella stretta tradizione dello stile.
Il TrioMalandroInstrumental è formato da Stefano Calderano alla Chitarra classica ed elettrica, Carmine Iuvone al Contrabbasso e Marco Calderano alla Batteria propone una raffinata rilettura dei classici della musica latina, brasiliana in particolare.
Vanessa Filippi, in arte Milky Butterfly, inizia la sua carriera artistica avvicinandosi al mondo del Burlesque nel 2009; inizia parallelamente a dedicarsi alla sfera organizzativa degli eventi, come ideatrice e produttrice di diversi format volti a promuovere la cultura vintage nell'ambito dell'intrattenimento. Nel 2011 la partnership con Roma Sound Service, celebre agenzia di eventi della Capitale, della quale assume il ruolo di direttrice artistica. http://www.romasoundservice.co
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|