|
|
| “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale |
|---|
16/05/2026 | Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è nata con l'obiettivo di contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo, promuovere l’inclusione sociale e costruire reti territoriali fondate sui diritti, sulla legalità e sulla dignità della persona.
L'incontro, è stato introdotto da Daniele Costanza (Presidente di QUM), ha visto un'ampia convergenza istituzionale con gli interventi dei sindaci del territorio; oltre al prezioso contributo di Suor Enza Perlini (Caritas Policoro) e del consulente del lavoro Serafino Di Sanza.
In questo autorevole contesto, un ruolo di primo piano è stato rivestito dal mondo della scuola, rappresentato dall’IIS Policoro-Tursi e dall’IC2 di Policoro. Entrambi gli istituti, partner attivi del progetto e guidati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, hanno avviato sin dal febbraio 2023 un percorso educativo articolato e continuativo che ha coinvolto studenti, famiglie, docenti ed esperti.
Nel suo profondo intervento, la Dirigente Stigliano ha voluto sottolineare il valore della sinergia tra scuola, terzo settore e istituzioni, evidenziando come il progetto abbia rappresentato un modello concreto di "comunità educante" capace di generare inclusione, ascolto e partecipazione attiva.
Numerose e di forte impatto sono state le attività realizzate in questi anni. Presso l’IC2 di Policoro, i tavoli tecnici hanno dato vita a spazi di socialità interculturale per gli alunni della primaria, percorsi di supporto all’apprendimento per gli studenti stranieri della secondaria di primo grado, ed esperienze di sostegno alla genitorialità per le famiglie più fragili. Un lavoro che ha posto al centro l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze culturali. Particolarmente emozionante è stato il richiamo alle attività di restituzione degli studenti, come la performance teatrale “Il nascondiglio della felicità”, ambientata nella suggestiva cornice del Museo Archeologico della Siritide, capace di trasformare i bisogni educativi in espressione creativa e consapevolezza.
Altrettanto significative le iniziative messe in campo dall’IIS Policoro-Tursi: la Dirigente ha valorizzato il percorso dell'indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale attraverso lo “Spazio Socialità”. Qui gli studenti sono stati protagonisti di laboratori, peer education e progettazione socio-culturale, culminati nella “Festa dei Popoli”, un evento interamente dedicato all’incontro tra culture e alla condivisione.
«La scuola – ha concluso la Dirigente Stigliano – deve essere prima di tutto luogo di relazioni autentiche, presidio di umanità e laboratorio permanente di cittadinanza attiva». Nel corso del suo discorso, la DS non ha mancato di toccare la delicata questione del caporalato, definendolo una grave piaga sociale che richiede attenzione costante e una forte azione educativa; un tema cruciale sviscerato nel corso del convegno anche dal Capitano Massimiliano Montinaro, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro, che ne ha rimarcato la profonda nocività per l'intera comunità.
L’evento finale ha confermato la riuscita di un percorso corale che ha saputo valorizzare la scuola come vero e proprio motore di inclusione sociale e promozione dei diritti sul territorio. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale
Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è nata con l'obie...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera
Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Giornata della legalità: a Montescaglioso Gratteri e il teatro civile
In occasione del 34° anniversario della strage di Capaci, l'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso organizza una duegiorni di eventi dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile. Sotto il titolo “InsiemeperlaLegalità...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - “Alla Controra”: il cortometraggio lucano che indaga la violenza di genere da una prospettiva inedita
Si è conclusa tra Accettura e Policoro la lavorazione di Alla Controra, cortometraggio d’esordio scritto e diretto da Francesco Siggillino, prodotto dall’Associazione Culturale Virò con il sostegno del Comune di Accettura e del Circolo ANSPI, e con il patrocin...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|