HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo a Chiaromonte per il Festival delle Tradizioni Popolari

15/08/2013

Si è svolta a Chiaromonte, il 13 agosto, la nona edizione del “Festival delle tradizioni e della musica popolare”, che prevede il tipico “giro” nelle grotte. “I grutt” sono cantine scavate nella roccia, aperte per la degustazione di piatti della cucina locale, accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Una giornata dedicata al ricordo, un itinerario per rivivere le tradizioni, la storia, la cultura e l’arte, che ha da sempre caratterizzato i nostri borghi.
La serata si è conclusa con il concerto di musica popolare del gruppo etnico “Istamanera”.
I partecipanti, che siano bambini, adulti o giovani, visitando “i grutt”, ritrovano il piacere di stare insieme e condividere momenti di genuina convivialità.
Della manifestazione abbiamo parlato con il presidente della Pro Loco, Vincenzo Lista: “Siamo ormai giunti alla nona edizione, anche se io sono presidente della Pro Loco da soli due anni. Organizziamo questo festival per far conoscere alla gente i nostri prodotti tipici e ciò che arricchisce il nostro paese, ovvero le grotte. Alla base c’è la voglia di stare insieme, ci conosciamo tutti, questo ci ha fatti diventare una famiglia. Ciò che più ci interessa è sponsorizzare al meglio questa manifestazione e cercare di farla crescere negli anni. Le grotte sono un punto di ritrovo tra amici, dove bastano un bicchiere di vino e cose semplici per ravvivare le nostre serate. Ogni anno un sacco di turisti si riuniscono nel nostro paese per questo evento, alla scoperta delle nostre tradizioni, che magari per loro sono una novità.”
A vincere è la voglia di stare insieme, di ritrovarsi in questi luoghi avvolti da un alone di magia; lontani, almeno per qualche ora, dalla frenesia della nostra routine quotidiana.

Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo