|
|
| A Potenza presentazione del nuovo fondo di microcredito sociale |
|---|
14/05/2026 | Si terrà il 20 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Potenza, la presentazione ufficiale del nuovo progetto di microcredito sociale promosso dalla Fondazione Interesse Uomo, realtà impegnata da oltre vent’anni nel contrasto all’usura, nell’accompagnamento delle persone vulnerabili e nella promozione dell’inclusione economica e sociale.
All’incontro prenderanno parte il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, il Presidente di Interesse Uomo don Marcello Cozzi e il coordinatore della Fondazione Pietro Bianchi che spiegherà il funzionamento dello sportello.
La Fondazione Interesse Uomo nasce a Potenza nel 2002 su iniziativa del Ce.St.Ri.M. – Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali, della Provincia di Potenza e dell’ANCI Basilicata, con l’obiettivo di sostenere le vittime dell’usura e prevenire i fenomeni di esclusione finanziaria.
Nel corso degli anni, grazie anche alla collaborazione con Libera e Banca Popolare Etica, la Fondazione ha esteso il proprio intervento a livello nazionale, sperimentando strumenti innovativi di microcredito sociale ed etico. Il nuovo progetto nasce dall’osservazione diretta delle crescenti condizioni di fragilità economica che colpiscono famiglie, lavoratori e giovani. ll microcredito è da sempre tra i principali strumenti messi a disposizione dalla Fondazione. A Gela, un anno fa, è stato inaugurato lo sportello di microcredito sociale''Enza D'Angeli'', alla parrocchia San Giacomo
Sempre più persone, infatti, pur vivendo situazioni di forte disagio, non riescono ad accedere al credito ordinario e rischiano di finire nelle reti dell’usura o dell’indebitamento patologico. L’iniziativa punta a creare un fondo di microcredito sociale destinato a sostenere persone e nuclei familiari che attraversano momentanee difficoltà economiche dovute a perdita del lavoro, riduzione del reddito, malattia, non autosufficienza o aumento delle spese familiari essenziali.
Attraverso questo strumento sarà possibile ottenere piccoli finanziamenti, fino a un massimo di 10 mila euro, per affrontare spese urgenti e inderogabili come cure mediche, affitti, bollette arretrate, servizi essenziali e spese scolastiche, offrendo così un sostegno concreto a chi oggi resta escluso dai tradizionali canali bancari. Il progetto rappresenta un ulteriore passo nel percorso avviato dalla Fondazione per promuovere legalità, dignità e inclusione sociale attraverso strumenti finanziari etici e accessibili.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/05/2026 - Parco Nazionale del Pollino: incontro a Rotonda sul programma 'Vivi il Pollino 2026' e incentivi al turismo sostenibil
Si è svolto presso la sede di Rotonda un incontro operativo promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino dedicato al programma “Vivi il Pollino 2026” e alle opportunità offerte dalla piattaforma VisitPollino.it. All’iniziativa hanno preso parte operatori turistici, struttu...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Potenza, all’I.P.S.I.A. ''Giorgi'' si conclude il progetto “Ibridazioni”: cinema e intelligenza artificiale a scuola
Si concluderà venerdì 15 maggio alle ore 9.00, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, il progetto formativo “Ibridazioni – Dalla pellicola all’intelligenza artificiale”, realizzato dall’I.P.S.I.A. “Giovanni Giorgi” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e ...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Al Salone del Libro di Torino la presentazione del libro di Marcello Cozzi
Arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026 l'ultimo libro di don Marcello Cozzi, “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”, pubblicato da San Paolo Edizioni.
L’appuntamento è fissato per lunedì 18 maggio 2026 alle o...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - A Potenza presentazione del nuovo fondo di microcredito sociale
Si terrà il 20 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Potenza, la presentazione ufficiale del nuovo progetto di microcredito sociale promosso dalla Fondazione Interesse Uomo, realtà impegnata da oltre vent’anni nel contrasto all’usu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|