HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

10/03/2026

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.

Il volume rappresenta il secondo capitolo della serie Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter che, dopo l’esordio con Teorema Boikena, accompagna il lettore in una nuova e avvincente indagine ambientata nel cuore di una rievocazione storica di provincia. Un delitto improvviso rompe l’equilibrio, apparente, di una piccola comunità, dando avvio a una narrazione che intreccia cronaca, memoria, potere e fragilità umane.

Protagonista del romanzo è sempre lui: Luca Laudadio, giornalista d’inchiesta che torna nel suo paese dopo una lunga assenza. Il ritorno diventa occasione per misurarsi con i cambiamenti interiori e con una verità che, ancora una volta, chiede un prezzo. Barone per un giorno è un noir civile, classico del genere polar a cui appartiene la saga di Giuseppe Dalessandro, capace di raccontare con lucidità e ironia le dinamiche dei piccoli centri, i giochi di ruolo, le ambiguità sociali e le maschere che ciascuno indossa.

Durante l’incontro, l’autore dialogherà con il pubblico sui temi del romanzo, sul percorso del protagonista e sul rapporto tra finzione narrativa e realtà, in un confronto aperto che metterà al centro il valore della scrittura come strumento di indagine e comprensione del presente.

L’evento è aperto al pubblico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.

Il volume ...-->continua

10/03/2026 - Numero Zero. La Basilicata Esiste – il mensile dei giovani lucani

In un contesto politico stagnante, nasce una nuova testata indipendente titolata “Numero Zero. La Basilicata esiste”. Il progetto si propone di dare voce, a cadenza mensile, ai giovani lucani desiderosi di dire la loro sui temi politici più scottanti, nel
...-->continua

10/03/2026 - ''La Traviata'' di Giuseppe Verdi a Montescaglioso

La grande opera lirica approda a Montescaglioso con uno dei titoli più amati e rappresentati al mondo: La traviata di Giuseppe Verdi, in programma sabato 14 marzo 2026 alle ore 20.30 nella suggestiva Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. -->continua

10/03/2026 - Matera 2026: Al via il concorso nazionale per scrittori e artisti

Nel cuore della città dei Sassi, dove la pietra millenaria ha saputo farsi accoglienza, nasce un’iniziativa che punta a trasformare il patrimonio in racconto. L’Associazione Culturale Itinerando al Sud e CHEvoluzione...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo