HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

3/02/2026

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

L’evento rientra in Dialogus Maris, progetto ideato dall’Associazione culturale Allelammie, coerente con i contenuti e le linee guida del dossier Terre Immerse, con l’obiettivo di valorizzare l’identità mediterranea come spazio di incontro, scambio e contaminazione culturale. Dialogus Maris è un progetto multidisciplinare che attraversa cinema, letteratura, musica e arti performative, avvalendosi anche degli strumenti dell’audiovisivo, della radio e dei processi di rigenerazione culturale dei territori.

Soundwalk Mediterraneo rappresenta la prima azione preliminare del percorso progettuale, realizzata con il Patrocinio Morale della Fondazione Matera – Basilicata 2019 della Fondazione Lucana Film Commission

Dieci mentori – giovani studenti di musica, creativi, professionisti e appassionati delle culture mediterranee – guideranno il pubblico in una passeggiata sonora alla scoperta dei popoli del Mare Nostrum attraverso il patrimonio musicale della regione. Ogni mentore “adotta” un Paese e un brano musicale, presentandone autore, genere e motivazioni, e condividendo l’ascolto collettivo tramite cuffie wireless (silent system) lungo il centro storico, dalle case bianche fino al giardino verticale, diventato nuovo attrattore della città.

Il percorso musicale spazia dalle sonorità del Chaâbi marocchino e della tradizione orale di Houcine Toulali, dove la voce è racconto popolare e memoria collettiva, alla canzone impegnata di Souad Massi, che intreccia folk nordafricano, chanson e sensibilità contemporanea. Dall’Egitto di Sayed Darwish, padre della musica moderna araba, fino al Libano di Elias Rahbani, autore raffinato che fonde melodia levantina, arrangiamento orchestrale e canzone colta.

La passeggiata attraversa poi la Grecia urbana e diasporica di Tetos Demetriades, tra Rebetiko e canzone d’esilio, e approda nel Mediterraneo meticcio di Vinicio Capossela, dove ballata, musica balcanica, tradizione italiana e mito si sovrappongono. Le sonorità gitane e balcaniche di Nazif Celaj raccontano una musica nomade, fatta di attraversamenti e appartenenze mobili, mentre il canto adriatico di Oliver Dragojević restituisce la Dalmazia e il Mediterraneo orientale nella sua dimensione più intima e marinara.

Il cammino musicale si conclude con la Spagna contemporanea, tra il Flamenco reinventato di Rosalía, che dialoga con elettronica e pop globale senza perdere la forza arcaica del cante jondo, e la voce di Sílvia Pérez Cruz, capace di muoversi tra flamenco, canzone d’autore e jazz, trasformando ogni ascolto in un gesto emotivo e narrativo.

Lungo le strade della città bianca, queste musiche scorrono nelle vene dei suoi calanchi, , amplificando il paesaggio e trasformandolo in una geografia sonora condivisa. La passeggiata prevede soste e incontri nelle lammìe, le tipiche costruzioni dei rioni bianchi, che diventano luoghi di racconto dei Paesi “musicati”, fino alla tappa finale: un pranzo di comunità con piatti ispirati alle tradizioni di Turchia ed Egitto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del D...-->continua

3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini

Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua

3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua

3/02/2026 - Studio Aor San Carlo: protezione renale nei diabetici sottoposti a chirurgia cardiaca

Un importante passo avanti nella tutela dei pazienti diabetici sottoposti a interventi al cuore arriva dai risultati di uno studio multicentrico, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Endocrinological Investigation. Ad annunciarlo è il D...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo