HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

14/12/2025

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha riunito istituzioni, dirigenti, docenti e studenti di ieri e di oggi, in un clima di emozione e orgoglio condiviso.
La Dirigente Prof.ssa Patrizia Di Franco ha aperto la serata ricordando il Liceo come “scuola di tutti”, capace di formare generazioni e incidere sul tessuto culturale e sociale della città. Le sue parole sono state affiancate dagli interventi dell’assessore alla cultura Simona Orsi e del Direttore Artistico Stefano Siggillino. Particolarmente significativa la presenza dei presidi che hanno preceduto l’attuale dirigente, Antonio Bonamassa e Filomena Cancellaro, testimoni di un percorso che ha consolidato nel tempo l’identità e il valore dell’istituto.
La mostra raccoglie lavori bidimensionali, tridimensionali e installazioni dei diversi indirizzi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica, Scenografia, Audiovisivo e Multimediale. Ogni opera riflette creatività e crescita, frutto di un approccio didattico basato sul learning by doing e sui percorsi PCTO.
Il filo conduttore della serata è stato la collaborazione: costruire insieme risultati che superano la somma dei singoli contributi. È lo spirito del Liceo Artistico “Carlo Levi”, che con cultura e creatività ha lasciato un segno indelebile a Matera e continua a guardare avanti, coniugando tradizione e innovazione e rafforzando il dialogo con la città e con il mondo dell’arte.

Con la direzione del dirigente scolastico Patrizia Di Franco,  sono state coinvolte le classi 4A, 4B, 4C, 4D, 5A, 5B, 5C, 3C, 3D e i docenti del Dipartimento Tecnico-Artistico Marta Salonna (Coordinatrice), Monica Camerota, Francesco Farella, Antonella Malvasi, Marina Panza, Isabella Cavuoti, Giuseppe Palazzo, Angela Sacco, Paola Siani, Ciro Chianese, Mariagrazia Silvestri, Antonella Mazzilli, con la collaborazione del personale amministrativo e ATA del Liceo.

La mostra rimarrà aperta fino al 19 dicembre 2025 con visite guidate dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha riunito istituzio...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua

13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo