HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Musiche dedicate a Sant’Andrea Avellino

9/12/2025

Nel corso degli anni dell’attività del portale dedicato a sant’Andea Avellino (2004-2022) mi resi conto che esistevano molte musiche che, nei secoli, compositori italiani e stranieri hanno dedicato al Santo.
Per questo avviai un’intensa azione di ricerca delle musiche in ogni struttura culturale italiana e straniera, di studio e di revisione delle stesse e l’organizzazione per eseguirle e renderle fruibili.
I risultati furono interessanti e importanti, perché ne esistono parecchie e, contrariamente a quanto mi aspettassi, la maggior parte erano bellissime musiche per orchestra d’archi e poche per organo. Vanno dal Settecento fino ai giorni nostri.
Già nel 2006 ne parlai con il mio amico Giuseppe Carannante, compositore, maestro di orchestre e di bande musicali, che da subito mostrò un grande interesse culturale per questa attività. Gli diedi le partiture. Mi fece presente che le avrebbe studiate, revisionate e si sarebbe organizzato per farle eseguire a titolo gratuito.
Era entusiasta di finalizzare tutto il lavoro alla esecuzione di musiche che non erano conosciute e che da molti anni non venivano eseguite.
Il maestro Carannante coinvolse una ventina di giovani musicisti, diplomati al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli, a cui trasmise il suo stesso entusiasmo.
Per lo studio e le prove fu utilizzata la chiesa napoletana di San Giorgio dei Genovesi, sconsacrata e abbandonata.
Alcune di queste musiche furono eseguite in due concerti tenutisi nel paese natale del Santo il 9 agosto 2007 e nella Basilica di San Paolo Maggiore di Napoli il 9 novembre 2008.
Le registrazioni del concerto tenutosi nel paese natale del Santo sono state inserite sul canale “chaplinart” di youtube, dove si trovano anche altri filmati sul Santo.
Per evitare che tale lavoro di ricerca andasse perso, tutte le partiture sono state recentemente raccolte e pubblicate in tre volumi, per periodi storici che vanno dal 1720 ai giorni nostri. Come per tutti gli altri libri da me scritti, riguardanti il paese lucano, sono stati messi a disposizione del Comune.
Le musiche non eseguite nei due citati concerti potranno essere materia per altri futuri concerti.
Il maestro Carannante, noto ai castronovesi, ha scritto e dedicato due composizioni al Santo. È ritornato molte altre volte a Castronuovo per concerti natalizi e, ogni volta, ha eseguito anche musiche dedicate a sant’Andrea Avellino. Il prossimo 27 dicembre terrà un concerto e, per la prima volta, eseguirà il “Responsorium Sancti Andrea Avellini” scritto da Lorenzo Perosi nel 1933 e dal maestro Carannante trascritto per orchestra d’archi.

Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2025 - Musiche dedicate a Sant’Andrea Avellino

Nel corso degli anni dell’attività del portale dedicato a sant’Andea Avellino (2004-2022) mi resi conto che esistevano molte musiche che, nei secoli, compositori italiani e stranieri hanno dedicato al Santo.
Per questo avviai un’intensa azione di ricerca delle musiche i...-->continua

9/12/2025 - “Un pasto per Gaza”: l’Arcidiocesi di Potenza invia 53.144 euro a Pizzaballa

L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale “Un pasto per Gaza”, raccogliendo 53.144,00 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa. L’Arcivescovo Mons. Davide Carbonaro ha c...-->continua

9/12/2025 - 𝑰𝑨: incontro il 12 dicembre a Francavilla in Sinni

A Francavilla in Sinni (Columbia Multisala, ore 15) venerdì 12 dicembre terzo evento del Progetto “IncHUBatori: Next Stop AI”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione con il sostegno di Sviluppo Basilicata, un’iniziativa volta a promu...-->continua

9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo