|
Pro loco Avigliano: XVII edizione dei Quadri plastici |
---|
29/07/2013 | Per Quadro plastico o Quadro vivente si intende una rappresentazione in cui una o più persone immobili riproducono con la posizione del corpo e l’espressione del volto una scena storica/sacra, mitologica, immaginaria o un capolavoro dell’arte figurativa.
Attualmente realizzati su postazioni fisse (palchi), la XVII edizione dei Quadri Plastici, sul tema del Martirio come Testimonianza, si svolgerà ad Avigliano il prossimo 4 agosto in Piazza Aviglianesi nel Mondo.
Coordinati dai referenti dei Gruppi Aviliart, Basso la Terra e Spazio Ragazzi, Tonina Salvatore, Rocco Lacerenza e Francesco Bergamasco, con il supporto di specifiche apposite figure professionali, quali scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, responsabili della fotografia e falegnami, saranno rappresentati i Quadri viventi di tre capolavori dell’arte figurativa, e precisamente: il martirio di San Bartolomeo (Andrea Vaccaro), il martirio di San Lorenzo (Giovanni Francesco Barbieri, “detto il Guercino”) e il martirio di Sant’Andrea (José de Ribera, detto “Lo Spagnoletto”).
A valutare la qualità artistica delle singole rappresentazioni e l’aderenza anche scenografica all’opera da realizzare sarà una qualificata Commissione scientifica, presieduta dall’artista Giovanni Cafarelli e composta dal Parroco di Avigliano, Don Salvatore Dattero, e dagli artisti Luca Caricato, Felice Lovisco e Marcello Samela.
La manifestazione, accompagnata da un commento musicale che aiuterà ad apprezzare maggiormente l’evento, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito internet www.aviglianonline.eu. Due le aperture previste: alle ore 21,30 e alle 22,00.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|