|
Recensione di “L’Italia al bivio” |
---|
28/07/2013 | Il libro dal titolo “L’Italia al bivio” a cura di Luca Paolazzi e Mauro Sylos Labini ed edito dalla Casa Editrice Luiss di Roma, mettono in rilievo che l’Italia è al bivio.O rimane inerte continuando la sua china discendente a livello socio economico e politico, oppure si decide ad attuare le riforme che potrebbero farla uscire dall’empasse in cui è precipitata.
E dire che nel 91’ la situazione era migliore anche se non idilliaca come negli anni d’oro del boom economico.
Sono anni che si afferma la necessità di radicali riforme per rilanciare il nostro paese ma i governi che si sono succeduti in particolare dopo “Tangentopoli”, non sono stati in grado di attuarle e di questo ne ha risentito fortemente il nostro paese con ripercussioni negative sulla nostra economia.
Quando è andato al potere Mario Monti sembrava che la situazione economica potesse migliorare invece è peggiorata.
Sono aumentate le tasse, il debito pubblico è cresciuto, le imprese che già non producevano da circa un ventennio sono state costrette a chiudere anche per il cumulo abnorme di tasse.
A farne le spese di questa situazione economica deficitaria, sono stati gli operai che hanno perso il lavoro.
Soprattutto i giovani che sono il futuro della nostra società non riescono a trovare un lavoro o se lo trovano è a termine, mentre sarebbe opportuno che si creassero opportunità occupazionali con un lavoro a tempo indeterminato.
Per invertire la rotta si può imparare dalla Germania e Svezia che sono stati in grado di adottare le riforme necessarie per superare il loro momento difficile soprattutto a livello economico.
Data la difficile situazione, occorre fare presto in quanto si è perso troppo tempo e se si vuole evitare un default come la Grecia bisogna che il buon senso prevalga allo spirito litigioso dei nostri partiti.
Pertanto il Governo Letta, insediatosi da qualche mese, dovrà lavorare molto per far uscire il nostro paese dalla crisi che si aggrava di ora in ora.
Inoltre la competitività del nostro paese è soffocata da alcune debolezze strutturali che frenano il potenziale di crescita.
Burocrazia e regolamentazione gravose intralciano l’attività imprenditoriale ed incoraggiano una parte significativa dell’attività economica a rimanere nel sommerso.
Pertanto ci chiediamo:
Sarà in grado il Governo Letta a fare le riforme necessarie per il rilancio della nostra economia?
E’ difficile dirlo ma se riuscisse a fare le riforme giuste potrebbe rilanciare la nostra economia come hanno fatto alcuni paesi esteri citati nel libro.
Biagio Gugliotta
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|