HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aperitivo Solidale per la Fondazione Città della Pace

25/07/2013

La Fondazione Città della Pace per I Bambini Basilicata organizza martedì 30 luglio alle ore 18,00 un aperitivo solidale presso l’Enoteca Gastronomia Cibò a Potenza, in via Torraca, 120.
I proventi dell’iniziativa andranno a sostegno dell’attivazione delle borse lavoro per i rifugiati ospitati presso la Fondazione che rappresentano il completamento del percorso verso la piena autonomia e integrazione nel nostro Paese.

La serata è un’occasione per far conoscere le attività della Fondazione e per dare voce ai rifugiati che sono accolti, per testimoniare le loro esperienze, condividere le loro speranze, sogni e incertezze.

Le pietanze previste per l’aperitivo rientrano all’interno delle ricette realizzate durante il workshop di cucina svoltosi durante l’estate 2012 presso il polo della Fondazione a Sant’Arcangelo.

La Città della pace per i Bambini nasce da un’idea di Betty Williams, premio Nobel per la pace, che nel 2003, durante la mobilizzazione popolare contro il progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo a Scanzano Jonico (MT), decise di intervenire a sostegno di un utilizzo alternativo di questo territorio.
Grazie allla Regione Basilicata ed ai comuni di Sant’Arcangelo e Scanzano Jonico questa visione è devenuta realtà: la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata ha iniziato la sua attività nel 2011 e, a partire dal febbraio 2012, ha accolto fino da oggi 25 rifugiati, di cui 9 bambini, e realizza percorsi di accoglienza, tutela ed integrazione per le persone che hanno subito persecuzioni o temono di subirne a causa della loro etnia, religione, nazionalità o appartenenza a un certo gruppo sociale.

“Quando i bambini e le loro famiglie sono costretti a fuggire dai paesi dove sono nati, spesso non vedono riconoscitui loro diritti fondamentali. Per questo la Fondazione mette a disposizione le proprie competenze per accoglierli, tutelarli e favorirne l’integrazione. – dice Betty Williams, Presidente della Fondazione – Perché ognuno, anche chi arriva da lontano, ha diritto di vivere in un ambiente sereno dove realizzare i propri sogni”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo