HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

De Andrè parla lucano

24/07/2013

L’interpretazione di Iole Cerminara della musica di Fabrizio De Andrè conquista il primo premio del festival RISONANDO DE ANDRE’.
A Soriano nel Cimino la cantautrice lucana Iole Cerminara con il progetto musicale “Maschere di Gelso” ha incantato la giuria del festival organizzato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè e dall’Amministrazione Comunale. Dori Ghezzi, assieme a Piero Montanari, Toni Malco, Avio Focolari ed Edoardo Vianello, hanno premiato la reinterpretazione al femminile tutta lucana nel concerto del 19 Luglio scorso.

Quattro le band in gara selezionate dal direttore artistico Pier Michelatti, storico bassista del grande FABER.
Iole, accompagnata alla chitarra dal M° Dino Rigillo e al pianoforte dal M° Francesco Scorza, ha proposto una emozionante interpretazione di una selezione di brani di Fabrizio De Andrè tratti dal suo nuovo progetto musicale: “Maschere di Gelso”, una espressione tratta dal brano “Ho visto Nina volare” che De Andrè e Fossati scrissero durante un viaggio in Basilicata e nel quale emergono tratti di tradizioni antiche della nostra terra lucana.

Il festival, orientato alla reinterpretazione del repertorio del grande cantautore genovese, si svolge in un luogo suggestivo dove, lo stesso De Andrè, amava trascorrere regolarmente lunghi periodi di vacanza circondandosi di amici e godendo della tranquillità delle magnifiche colline della provincia di Viterbo.

Un successo lucano che stabilisce un link tra la Basilicata, Soriano nel Cimino, e la Fondazione De Andrè attraverso la grande canzone d’autore italiana. Una connessione destinata a generare prospettive culturali di grande qualità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo