HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ASM di Matera e Confapi Matera insieme per la sicurezza nei luoghi di lavoro

7/11/2025

L’ASM di Matera e Confapi Matera insieme per la sicurezza nei luoghi di lavoro
L’azienda Sanitaria Locale di Matera e Confapi hanno siglato, ieri, un accordo per la formazione sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. A sottoscrivere l’accordo il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo e il Presidente della sezione Edili Aniem di Confapi Matera, Mario Bitonto.
Si tratta di un percorso avviato già da tempo su impulso di Confapi e accolto con convinzione dal Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell’Azienda Sanitaria, a conferma dell’impegno comune nel diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“L’accordo dimostra ancora una volta che l’ASM di Matera – afferma il DG, Friolo- non si limita solo alle attività di vigilanza e controllo, ma è fortemente impegnata nella prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e delle morti sul lavoro, un tema purtroppo ancora di grande attualità, che vede la Basilicata tra le regioni con i tassi più elevati a livello nazionale”.
L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio del Piano Regionale della Prevenzione 2022–2025 (PRP), che comprende numerose azioni già realizzate e altre in fase di completamento entro il 2025. Parallelamente, l’ASM sta già lavorando alla definizione del nuovo Piano 2026–2029, con l’obiettivo di garantire continuità e rafforzare le attività di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
“L’accordo con l’ASM per fornire formazione adeguata e promuovere una cultura della sicurezza – evidenzia Bitonto - è un ulteriore passo per proteggere tutti coloro che entrano nei luoghi di lavoro. Un modo concreto per riconoscere il valore supremo della salute e della sicurezza sul lavoro, perché ogni individuo ha il diritto fondamentale di lavorare in un ambiente sicuro e protetto”.
L’intesa prevede una collaborazione attiva tra ASM e Confapi Matera nell’ambito delle attività di formazione e informazione rivolte a datori di lavoro e lavoratori; eventi per la diffusione di buone prassi in materia di sicurezza, con particolare attenzione al settore edilizio; iniziative di formazione che coinvolgono le scuole e gli ordini professionali; supporto tecnico e di consulenza alle aziende; analisi del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali, attraverso lo scambio di dati aggregati tra ASM e associazioni datoriali.
“Solo attraverso la sinergia tra istituzioni, parti sociali e mondo del lavoro – conclude Friolo – possiamo costruire una comunità più consapevole e attenta alla sicurezza. Tutelare la salute significa prevenire i rischi e rendere i luoghi di lavoro più sicuri: un impegno che non solo protegge i lavoratori, ma rafforza il benessere collettivo e contribuisce al buon funzionamento della sanità locale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/11/2025 - Solidarietà di Bardi alla sindaca di Cersosimo

Per il presidente della Regione Basilicata “il grave gesto vandalico subito da Domenica Paglia con il danneggiamento degli pneumatici della sua auto è un episodio inaccettabile. Difenderemo sempre chi, con impegno e passione, lavora per il bene delle nostre comunità”
Il ...-->continua

7/11/2025 - ASM di Matera e Confapi Matera insieme per la sicurezza nei luoghi di lavoro

L’ASM di Matera e Confapi Matera insieme per la sicurezza nei luoghi di lavoro
L’azienda Sanitaria Locale di Matera e Confapi hanno siglato, ieri, un accordo per la formazione sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. A sottosc...-->continua

7/11/2025 - Squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca di Cersosimo:condanna di Libera

In merito al grave episodio che ha visto vittima la sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, il Presidio di Libera “Angela Ferrara” di Senise–Sant’Arcangelo esprime ferma condanna per il vile atto vandalico e piena solidarietà alla prima cittadina.

Un g...-->continua

6/11/2025 - Il Liceo ''P. P. Pasolini'' di Potenza celebra i suoi 20 anni con l’evento ''Pasoliniana – Tra passato e futuro''

Ventesimo anniversario della nascita per il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza. Un traguardo importante che l'Istituto lucano celebrerà con l’evento culturale “PASOLINIANA – Tra passato e futuro”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17:30, con ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo