HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MArteLive 2011. Le selezioni tornano in Basilicata

6/07/2011

Ritorna per il secondo anno consecutivo nella città di Matera il “Martelive Basilicata”. Un evento multi-artistico in cui più arti si sovrappongono per creare uno spettacolo dal vivo mai visto prima. Una formula unica in Italia che vede numerosi linguaggi artistici fondersi tra loro. Le sezioni sono 16, musica, teatro, danza, cinema, videoClip, letteratura, Pittura, arte circense, fotografia, fumetto, moda, grafica, writing, artigianato ma Matera ospiterà per il momento soltanto le selezioni del circuito “Un palco per tutti “ categoria musica e dj nella quale sono già numerosi gli iscritti.
I gruppi provengono da tutta la Basilicata: Potenza, Matera, Ferrandina, Nova Siri, Irsina, Miglionico, Maratea.
Il Vicolo Cieco di Nando Irene, promotore dell’iniziativa, ospiterà anche quest’anno le selezioni live che dureranno per ciascun gruppo una ventina di minuti davanti ad una giuria di esperti del settore che alla fine decreterà un solo vincitore. Quest’ultimo parteciperà alla finalissima di Roma che si terrà a settembre.

Tornano in Basilicata, per il secondo anno consecutivo, le selezioni ufficiali di MArteLive, il primo festival multi-artistico in Italia, ormai diventato uno dei punti di riferimento per l’arte emergente e per centinaia di addetti ai lavori.
Il festival si propone come un’ottima opportunità per tutti gli artisti lucani, costituendo inoltre un incentivo alla formazione di un atteso fermento artistico-culturale di cui la nostra regione è ricca e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale.
Il concorso-evento prevede un calendario ricco di appuntamenti durante i quali i concorrenti in gara saranno chiamati ad esibirsi nel settore artistico di loro competenza.
Al pubblico verrà così offerta la possibilità di confrontarsi di volta in volta con generi e linguaggi sempre differenti capaci di rappresentare una valida alternativa alle proposte convenzionali.

Le selezioni avverranno a partire dal mese di luglio nella città di Matera nel Vicolo Cieco di vico Fiorentini. I concorrenti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica e dell’arte. Gli artisti selezionati avranno la possibilità di accedere alle finali regionali e, in seguito, alla finalissima romana di settembre.
Le sezioni artistiche in concorso, anche per questa edizione, saranno 16: musica, teatro, letteratura, pittura, cinema, videoclip, fotografia, grafica, fumetto, moda&riciclo, arte circense, danza, artigianato, writing, dj e vj.
Per iscriversi al concorso occorre semplicemente essere in possesso della MArteCARD (prezzo 8 euro), una tessera che offrirà agli artisti anche la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni legate al mondo dell'arte e della cultura.
Numerosi i premi in palio, tra i più importanti assegnati lo scorso anno: la realizzazione gratuita del videoclip per i vincitori della sezione Musica, i Sula Ventrebianco; contratto di management con l’etichetta discografica MArteLabel per una delle band finaliste, nello specifico gli Inbred Knucklehead; premio speciale WhiteCubealpigneto al pittore Luca Morici (mostra personale); premio speciale Eco-Age a Ugo Masini (esposizione e vendita in modalità di una mini collezione presso lo showroom di Eco-Age a Londra). Per visionare gli altri premi potete visitare il sito www.marteawards.it.
Per prendere visione del regolamento 2011, dei singoli bandi e per maggiori informazioni visitare il sito www.martelive.it






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo