HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Metaponto il secondo meeting del progetto PON01_937

17/07/2013

Il Centro Ricerche Metapontum Agrobios dell’Agenzia Lucana dello Sviluppo e dell’Innovazione in Agricoltura (ALSIA) e l’Università degli Studi di Calabria (UNICAL) organizzano il secondo meeting del progetto PON01_937: Modelli sperimentali biotecnologici integrati per lo sviluppo e la selezione di molecole di interesse per la salute dell'uomo.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con un budget totale di circa 6 milioni di euro. All’iniziativa partecipano numerosi centri di ricerca (UNICAL, ALSIA - Metapontum Agrobios, Istituto di Biomembrane e BioEnergetica del CNR di Bari, Università degli Studi di Bari, DLVSystem srl) e sono presenti importanti collaborazioni con l’Università di Bologna, di Firenze e con la società CoreQuest Sagl.
Il progetto si propone di sviluppare un modello biotecnologico per lo screening di molecole bioattive di interesse per la salute dell’uomo, utilizzando sistemi biologici in vitro e in vivo, abbattendo i costi per la sperimentazione e riducendo drasticamente i test sugli animali. Al progetto di ricerca è inoltre collegato un master per la specializzazione di 12 giovani ricercatori.
Il Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA ha il compito di estrarre e purificare dalle piante molecole bioattive, sia proteine sia piccole molecole con funzione antiossidante, la cui attività farmacologica viene valutata dagli altri gruppi di ricerca coinvolti.
I lavori si svolgeranno a Metaponto dalle ore 15.00 di giovedì 18 luglio fino alle ore 13 di venerdì 19 luglio presso la sala convegni del Centro Ricerche Metapontum Agrobios e saranno focalizzati sulla presentazione dei risultati scientifici ottenuti durante l’ultimo anno. Il workshop prevede la partecipazione di circa 50 ricercatori




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo