HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ASM - Giornata di Prevenzione dei Disturbi della Memoria con Valutazioni Neurocognitive per over 65

16/09/2025

In occasione del mese di settembre dedicato alla Malattia di Alzheimer, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (C.D.C.D.) di Matera organizza una giornata di prevenzione gratuita dedicata agli over 65 con valutazioni neuropsicologiche.
Nei giorni 22 e 25 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, sarà possibile partecipare alle visite (posti limitati) dedicate al benessere neuro-psicologico, esclusivamente su prenotazione.
Sarà possibile prenotarsi fino a venerdì 19 settembre 2025, alle ore 13:00 chiamando il numero 0835-252129, attivo dalle 8:30 alle 13:30.
Si precisa che tutte le informazioni raccolte durante l’iniziativa saranno trattate in forma anonima.
La giornata si svolgerà presso l’Unità Operativa di Neurologia – Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con il responsabile del C.D.C.D. Michele Grieco e le neuropsicologhe Alessia Calabrese e Serena Lamberti.
La tarda età adulta comporta cambiamenti legati a nuove fasi di vita, dinamiche familiari e mutamenti psicologici che possono incidere sulla memoria e sulle funzioni cognitive. In questo contesto, la valutazione neuropsicologica rappresenta il primo passo per comprendere punti di forza e possibili criticità, facilitando – quando necessario – percorsi riabilitativi o di potenziamento cognitivo.
Il Direttore Generale ASM Maurizio Friolo sottolinea: «Prendersi cura della memoria è come fare manutenzione alla propria vita: se non interveniamo in tempo, rischiamo di perdere pagine preziose della nostra storia personale. Con questa iniziativa vogliamo ricordare che la prevenzione è la forma più concreta di cura».
La giornata di prevenzione non è destinata a persone già affette da disturbo neurocognitivo accertato e non fornisce una diagnosi. Tuttavia, grazie a test standardizzati e colloqui con le neuropsicologhe del C.D.C.D., sarà possibile individuare eventuali segnali da approfondire successivamente in un percorso clinico dedicato.
L’iniziativa si inserisce tra le attività realizzate grazie al Fondo per l’Alzheimer e le demenze 2021-2023 e 2024-2026, che hanno permesso di potenziare le equipe specialistiche dei Centri con neurologi, geriatri e la figura chiave del neuropsicologo, rafforzando così la diagnosi precoce e differenziale.
"Investire nella prevenzione dei disturbi cognitivi significa tutelare la dignità delle persone e rafforzare il ruolo del sistema sanitario pubblico. La giornata promossa dal C.D.C.D. dell’ASM di Matera è un segnale concreto di attenzione verso la popolazione anziana. Grazie al sostegno del Fondo Alzheimer, potenziamo le attività di screening e valutazione precoce, fondamentali per costruire percorsi di cura tempestivi e personalizzati per una sanità sempre più vicina ai bisogni reali dei cittadini", così l'assessore regionale alla Salute, Politiche della persona e PNRR Cosimo Latronico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/09/2025 - Quarta edizione di ''Oltre il Ghetto'' il contest che racconta riscatto, diritti e lavoro etico nel Sud Italia

Torna, con la sua quarta edizione, “Oltre il Ghetto”, il contest promosso nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme.2 – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento lavorativo e integrazione dei migranti. Il Programma è finanziato dal Fondo Asil...-->continua

16/09/2025 - A Lavello in scena ‘Chio’ neure de la mezzanotte’: commedia in vernacolo tra divertimento e dialetto

Il gruppo amatoriale Amanti del Teatro Lavellese porta in scena il 20 e 21 settembre al Cine Teatro San Mauro la commedia in vernacolo “Chio’ neure de la mezzanotte”, ideata e scritta da Ferruccio Bisceglia. La pièce in due atti racconta, con ironia e leggerez...-->continua

16/09/2025 - Moliterno ricorda Giacomo Matteotti: il coraggio e le idee di un martire dell’antifascismo

MOLITERNO - Il coraggio e le idee. Il coraggio necessario per portare avanti con intransigenza le battaglie in cui credeva, in particolare quelle per il miglioramento delle condizioni dei ceti più deboli. Le idee, senza le quali era per lui impossibile poter ...-->continua

16/09/2025 - ASM - Giornata di Prevenzione dei Disturbi della Memoria con Valutazioni Neurocognitive per over 65

In occasione del mese di settembre dedicato alla Malattia di Alzheimer, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (C.D.C.D.) di Matera organizza una giornata di prevenzione gratuita dedicata agli over 65 con valutazioni neuropsicologiche.
Nei giorni ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo