|
Fardella e Pontrieux: verso il gemellaggio tra i due comuni |
---|
13/09/2025 | Lo scorso fine settimana una delegazione del Comune di Fardella, guidata dal sindaco Mariangela Coringrato e composta da Luca Ferrara, presidente del Comitato di Gemellaggio di Fardella, Rosita Cirone e Maria Teresa Cirone che hanno seguito il progetto “Le Donne dell’Acqua”, si è recata a Pontrieux nella regione della Bretagna per incontrare la comunità locale e il sindaco Samuel Le Gaouyat, con il quale era già stato avviato un percorso di collaborazione durante la visita della delegazione francese in Italia lo scorso giugno.
Il contatto tra le due comunità nasce dal comune interesse alla valorizzazione dei luoghi dell’acqua, risorsa fondamentale per entrambi i territori; Pontrieux, infatti, attraversata dal fiume Trieux, ha riqualificato i suoi oltre 50 antichi lavatoi facendone una meta turistica di valore, anche grazie al supporto dell’associazione “Nos Lavoirs”.
Il 6 giugno scorso, a Fardella, durante la presentazione de “Le Donne dell’Acqua”, progetto del Comune di Fardella curato da Ecoazioni, i due sindaci avevano firmato un patto di collaborazione e amicizia, alla presenza dei membri dei due comuni e dei rappresentanti dell’associazione “Nos Lavoirs”, guidata dal presidente Damien Toullelan.
Il 6 settembre, presso il municipio di Pontrieux, si è svolto un incontro ufficiale tra le due amministrazioni, durante il quale si è discusso di future prospettive di collaborazione. Il sindaco Mariangela Coringrato ha ribadito la volontà di procedere verso la creazione di un gemellaggio che possa favorire scambi culturali, sociali e turistici tra le due comunità:
«Crediamo che questo patto di amicizia sia solo il primo passo di un percorso più ampio, che porterà benefici concreti a entrambe le comunità e che potrà diventare un modello di collaborazione europea».
Il sindaco di Pontrieux, Samuel Le Gaouyat, ha sottolineato come questo legame nasca dal progetto “Le Donne dell’Acqua”, presentato a Fardella lo scorso giugno, e come l’acqua, elemento simbolico e vitale, rappresenti un filo conduttore tra le due realtà:
«Da Trieux a Pontrieux, così come a Fardella, l’acqua è parte integrante della vita della comunità. Questo rapporto di amicizia – ha dichiarato – è solo all’inizio e ci porterà, ne sono certo, alla realizzazione di un gemellaggio stabile».
Dalla conferenza di Fardella del 6 giugno al recente incontro in Bretagna, il percorso condiviso dimostra la comune volontà di costruire un legame duraturo tra i due paesi, nel segno dell’amicizia e della cooperazione europea. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
13/09/2025 - Il Giornale “Diario Irsinese” compie trent’anni
Trent’anni di memoria, comunità e identità racchiusi nelle pagine di un giornale che è diventato patrimonio collettivo: è questo il filo conduttore delle celebrazioni per i 30 anni del Diario Irsinese, che domenica 14 settembre 2025, alle ore 18:00, porteranno nella Sala Con...-->continua |
|
|
13/09/2025 - Conferiti ieri a Villa d'Agri i Premi EuroMed 2025
Si è svolta ieri sera a Villa d'Agri la cerimonia di conferimento e consegna dei Premi EuroMed 2025.
L'evento promosso da Medinlucania con il patrocinio del Comune di Marsicovetere, ha avuto un grande successo di pubblico, personalità e sindaci, ed è ...-->continua |
|
|
13/09/2025 - A San Severino Lucano, Cataldi presenta 'Biagio Tancredi'
L’Associazione Culturale Myosotis,la Pro Loco del Pollino, con il patrocinio del Comune di S. Severino Lucano, nel pomeriggio del 7 Settembre 2025, presso il Centro Visite, hanno ospitato, Salvatore Cataldi, che ha presentato il suo libro:“Biagio Tancredi. La ...-->continua |
|
|
13/09/2025 - Tito: mercoledì l’audizione per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2026
La delegazione del Comune di Tito che si recherà a Roma, presso il Ministero della Cultura, il 17 settembre 2025 per sostenere l’audizione di presentazione del dossier di candidatura a Capitale Italiana del Libro 2026, sarà così composta: Fabio Laurino, Sindac...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|