|
Fa tappa a Pisticci Raffaele Tedesco |
---|
6/07/2011 | Prosegue il tour estivo di Raffaele Tedesco. Sabato sera, 9 luglio, “Ho un nome Live Tour 2011” fa tappa a Pisticci in Piazza Cristo Re alle 21. Il cantautore si esibirà con la sua band in un spettacolo ricco di emozioni, a stretto contatto con le suggestioni della sua musica e quella dei grandi artisti della tradizione italiana. E’ proprio nei concerti dal vivo, infatti, che Raffaele si esprime al meglio, indubbiamente la sua dimensione ideale. La sua voce da sempre apprezzata per estensione e duttilità, oggi un po’ imbrunita dal tempo, rende le versioni live dei suoi brani più rappresentativi “Sei come sei”, “Cosa non darei”, “Ridere di me”, “Dove sei felicità”, più affascinanti delle originali. Così come negli omaggi ai suoi maestri, De Crescenzo, Dalla, Bertoli e Battisti, che Raffaele reinterpreta con originalità, senza stravolgere i brani scelti. Accanto a lui gli amici musicisti: Francesco Canzoniero (batteria), Antonello Mango (basso), Rocco Lapadula (chitarra elettrica) e Franco Frezza (Piano, organo e tastiere).
Il disco
“Ho un nome Live” è il suo nuovo lavoro discografico di Raffaele Tedesco, in vendita dal 14 maggio in versione digitale e tradizionale. Contiene due canzoni inedite registrate in studio: “Ho un nome”, che dà il titolo al disco e “Piccola creatura” che Raffaele ha dedicato al figlio, più dodici brani in versione live, inclusi quattro omaggi ai suoi cantautori preferiti, registrati dal tour invernale “Canzoni a teatro”. Una tournée e un disco registrato dal vivo che restituiscono all’ascoltatore le emozioni di un incontro “ravvicinato” con l’artista, con il suo mondo personale e artistico, con le radici profonde della musica d’autore italiana.
Questo cd, il terzo pubblicato dall’artista di Moliterno, è sicuramente il disco della maturità, lo si capisce dai temi trattati nei due bellissimi e intensi inediti in cui l’amore, nel suo significato universale, si coniuga con famiglia e amicizia. Legami forti che nelle parole e nella musica di Raffele trovano un’espressione spontanea e profonda. Anche nella musica di questi nuovi brani scopriamo la maturità del cantautore. Melodie semplici, immediate, mai banali, che sorprendono l’ascoltatore. Ma forse la prova migliore Raffaele la dà nell’interpretazione vocale, soprattutto nei brani registrati dal vivo durante il tour invernale che lo ha portato in giro per la Basilicata, la sua terra d’origine sempre generosa di spunti creativi.
“Ho un nome Live” è in vendita in versione digitale su iTunes, Amazon, Napster, Incidi!, Emusic e Rhapsody. In versione tradizionale (cd fisico) su Incidi!, Ebay, raffaeletedesco.it, e ai concerti di Raffaele.
Ho un nome Live Tour 2011
Le date
13 maggio: Fossacesia (Chieti), Teatro comunale
14 maggio: Pedaso (Fermo), Lungomare
18 maggio: Roma, Dimmidisì
19 maggio: Bologna, Il Posto
20 maggio: Torino, Caffè Basaglia
21 maggio: Jura Dole (Francia), Salle des fetes de fallants
22 maggio: Lograto (Brescia), Parco di Villa Morando
26 maggio: San Fele (Potenza), Pub Oliver John
27 maggio: Moliterno (Potenza), Bibliomediateca
04 luglio: Marsico Nuovo (Potenza), Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese
09 luglio: Pisticci (Matera), Piazza Cristo Re
31luglio: Anzi (Potenza), Auditorium Comunale
02 agosto: Sarconi (Potenza), set live all'interno del festival "Notti di note" piazza S. D'Acquisto
11 agosto: Spinoso (Potenza), Cortile della scuola elementare
16 agosto: Viggiano (Potenza), area Pisciolo
Biografia
Raffaele incontra la musica da bambino e ben presto si accorge che quella sarà la sua strada. Inizia la sua avventura musicale in una band formata nel piccolo centro lucano nel quale è cresciuto, Moliterno. Dopo essersi diplomato come interprete di musica leggera al C.E.T (Centro Europeo di Toscolano) del poeta Mogol, Raffaele entra a far parte, come interprete-chitarrista, del gruppo vocale Cime di Rap, fondato dallo stesso Mogol. Con le Cime di Rap Raffaele si esibisce in diverse trasmissioni televisive di grande successo (“Ci vediamo in TV” - Raiuno; “La vita in diretta” Raidue; “Uno Mattina” – Raiuno) e in alcuni dei migliori teatri italiani (“Il Sistina” di Roma, “Il Biondo” di Palermo, “Il Goldoni” di Venezia, “Il teatro Romano” di Verona). Successivamente si dedica alla carriera da solista, con centinaia di concerti in tutta Italia, incontrando sempre il favore del pubblico.
Nel 2003 esce il suo primo album “La Strada”, contenente 10 brani inediti scritti e interpretati da lui. L’album è pubblicato per l’etichetta discografica “Ara Music”, fondata dallo stesso Raffaele. L’editore del disco è la multinazionale Warner Chappell Music Italiana, con la quale Raffaele firma un contratto editoriale. Due brani dell’album “La Strada” sono inseriti nelle colonne sonore di due fiction Rai: “Ancora ti sento” per “Madre come te” (Raiuno) con Ida Di Benedetto e Nino Frassica, “Sei come sei” per “Il Capitano”(Raidue) con Alessandro Preziosi e Gabriella Pession. Nel 2006 è ospite del consolato italiano in Montenegro, dove i suoi concerti ottengono un grande successo. A quattro anni dall’uscita del suo primo disco “La Strada”, esce l’album: “Raffaele Tedesco”(Ara music/Warner Chappell Music), con otto brani inediti scritti e interpretati dal cantautore lucano. Per la pubblicazione del nuovo disco, Raffaele ha voluto accanto a sé Karl Potter (uno dei più grandi percussionisti del mondo), Alfonso Deidda (sassofonista apprezzato in tutta Europa), l’arrangiatore Daniele Chiariello e i musicisti con i quali lavora da anni. Negli anni successivi è in tour in tutta Italia dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, dalla Lombardia alla Campania, dalla Sardegna al Molise.
A maggio del 2011 esce il nuovo album “Ho un nome Live”.
In studio di registrazione Raffaele ha lavorato con: Mogol, Mario Lavezzi, Oscar Prudente, Gianni Daldello, Karl Potter, Alfonso Deidda, Roberta Faccani (cantante dei Matia Bazar), Giuseppe Barbera (tastierista con Ornella Vanoni e Loredana Berté), Diego Calvetti (produttore e autore di Noemi), Giovanni Sala (arrangiatore de “La Strada”), Daniele Chiariello (arrangiatore di “Raffaele Tedesco”).
Nei live ha lavorato con: Mogol, Gianni Bella, Umberto Tozzi, Nathalie (vincitrice di X Factor 4), Mario Lavezzi, Mario Rosini, Karl Potter.
In Tv con: Paolo Limiti, Pippo Baudo, Michele Cucuzza, Paola Saluzzi, Cristiano Malgioglio, Salvo La Rosa, Red Ronnie.
In veste di compositore ha collaborato con Giuseppe Anastasi (autore delle canzoni di successo di Arisa), per la realizzazione di uno dei brani più conosciuti di Raffaele, “Sei come sei”.
Discografia
Ho un nome Live – Ara music, 2011
Raffaele Tedesco - Ara music/Warner Chappel Music Italiana, 2007
La Strada - Ara music/Warner Chappel Music Italiana, 2003
Viva la musica viva - Cet/Joker, 2000
Mogol: musica e poesia - Hobbie & Work, 1999
Contatti
www.raffaeletedesco.it
www.myspace.com/raffaeletedesco
Facebook: Raffaele Tedesco (cantautore)
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
20/11/2024 - Prevenzione e diagnosi precoce: screening gratuito a Senise
Grazie alla disponibilità del dott. Luigi Somella, specialista in chirurgia, e alla collaborazione del dott. Giuseppe Campanella, sarà possibile effettuare lo screening presso la sede dell’Associazione "LA RETE", in Via Madonna D’Anglona n. 158, a Senise, dalle ore 9:00 alle...-->continua |
|
|
20/11/2024 - IV Concorso musicale “Francesco Mario Pagano”: Premiazione il 24 novembre a Brienza
Si conclude domenica 24 novembre 2024, con una serata dedicata alla musica e alla cultura, la IV edizione del Concorso di Composizione “Francesco Mario Pagano”, evento che celebra il noto giurista e letterato di Brienza (PZ), oltre a rappresentare un momento d...-->continua |
|
|
20/11/2024 - A Palazzo San Gervasio un convegno per sensibilizzare sui rischi del diabete
Si terrà domani pomeriggio alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Palazzo San Gervasio il convegno su “Salute, Benessere e Prevenzione in occasione delle azioni promosse per la giornata mondiale del diabete”. L’iniziativa vede la collaborazione tra...-->continua |
|
|
20/11/2024 - Viggianello: 'Il gusto del Pollino' è terminato con grandi numeri
Domenica 17 Novembre è stato l’ultimo giorno della manifestazione il Gusto del Pollino di Viggianello, iniziato il 12 Ottobre con mercatini di prodotti tipici ed artigianato locale, degustazioni di piatti tipici, funghi e castagne. Un appuntamento ideato ed av...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|