HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lega navale Ita: L’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale

10/07/2013

L’intima essenza di Rete Natura 2000 è diffondere il rispetto dell’ambiente e l’importanza della salvaguardia della biodiversità attraverso il concetto di rete ecologica. Rete Natura 2000 è un insieme di aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale formato Parchi, Riserve, SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale) che copre oltre il 25% del territorio della Regione Basilicata.
In questo scenario i Siti di Importanza Comunitaria e le Zone di Protezione Speciali, riconosciuti dalla Comunità Europea, rappresentano una risorsa strategica per le opportunità di salvaguardia dell’ambiente, gestione sostenibile del territorio e promozione di una fruizione consapevole attraverso la tutela di habitat e specie animali e vegetali in pericolo di estinzione. Questo progetto, attraverso una serie di iniziative che si realizzeranno nell’ambito della Riserva Oasi San Giuliano riconosciuta come SIC ZPS IT9220144, ha lo scopo di divulgare le buone pratiche inerenti le attività di gestione e di sviluppo economico nell’ambito delle aree sottoposte a tutela ambientale. Con un ciclo di incontri e di approfondimento rivolti principalmente a operatori agricoli, forestali e turistici, da condurre nell’ambito di un programma articolato di iniziative, i partecipanti avranno la possibilità di fare esperienza sui buoni esempi e buone pratiche e le opportunità che il sistema offre, le opportunità di finanziamento del PSR 2007-2013, la promozione e la comunicazione adatte.
Pertanto la finalità generale del progetto è rivolta alla tutela, conoscenza, divulgazione, responsabilità ed opportunità della "Rete Natura 2000”.
Le iniziative si terranno nei giorni 12 13 e 14 Luglio presso il Centro Visite dell'Oasi San Giuliano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo