Milano: 1 ° Raduno Internazionale dei Melfitani nel Mondo
3/07/2011
Milano, per un giorno, è stata la capitale mondiale dei Melfitani.
Il Gruppo “ Melfitani nel Mondo, Melfitans in the world ” , vi ha, infatti, organizzato il Primo raduno mondiale.
Il Gruppo è stato fortemente voluto da Gennaro Cappiello e Giuseppe Megliola che, sfruttando le enormi potenzialità di Facebook, hanno pensato bene di “coagulare”, in modo concreto, le aspettative di quei melfitani che, emigrati o residenti, giorno dopo giorno, esprimevano tale inderogabile bisogno e piacere, appunto, attraverso Facebook.
I più numerosi, sono stati, ovviamente, i “milanesi “, con presenza anche di gruppi provenienti dalla vicina Svizzera,Olanda,Torino,Bologna e Liguria,oltre ad una cinquantina di melfitani giunti appositamente dalla cittadina lucana , con pullman organizzato.
Non è stato, certamente, un compito facile, per Capppiello e Megliola. Ma si sa, l’amore per la propria Terra smuove mare e monti. E così, una volta creato ed ufficializzato il Gruppo, hanno in poco tempo raggiunto l’invidiabile traguardo di più di 400 iscritti,destinati, ovviamente , a crescere.
La scelta della metropoli lombarda è stata dettata dalla presenza più numerosa di melfitani e si è rivelata, alla fine , molta azzeccata, visti i risultati ottenuti.
C’è da dire subito che questa di Milano non è stata la classica e goliardica “rimpatriata” di compaesani, ma di un incontro di alto spessore, oltre che affettivo e nostalgico, culturale e propositivo.
E’ stato messo in scena,è proprio il caso di dirlo,un vero e proprio talk - show, organizzato e condotto dal bravissimo Gianpiero Francese, con ospiti istituzionali e “ personaggi” di Melfi di ieri e di oggi.
Via via, a sala gremita, dopo aver trasmesso un messaggio video del sindaco di Melfi, Livio Valvano, Francese ha “intervistato” i due principali organizzatori, Cappiello e Megliola, per poi coinvolgere in un dibattito sempre più interessante e seguito, il presidente dell’Associazione “ Lucani nel Mondo “, Antonio Di Sanza, il noto economista lucano Nino D’Agostino, l’assessore alla Cultura del Comune di Melfi, Mariapina Palmieri, la preside dell’Istituto Comprensivo “ Saverio Nitti” di Melfi, Filomena Guidi, Lidia Cassano ,in rappresentanza del volontariato melfese operante in India.
Non sono mancati momenti di sana nostalgia quando sono state chiamate vecchie glorie del passato calcistico di Melfi che, tra applausi da stadio, hanno ricordato i momenti belli del Melfi Calcio, con l’augurio che quello attuale, in crisi, torni presto alle meritate vette del campionato di appartenenza.
Molta allegria è stata suscitata dagli interventi musicali del complesso “ I Normanni” ( Nino Cignarale, Umberto Ferrieri ed Emidio Cutolo), del tenore Rino Risolo e del cantante Gennaro Tritto, che , con una formidabile e suggestiva elaborazione musicale, è riuscito a nominare tutti i 131 Comuni della Basilicata.
Hanno tenuto banco i temi politici ed economici della Basilicata, in genere, ma soprattutto di Melfi.
E’ stato l’economista D’Agostino, da par suo, a fotografare in modo anche spietato e “sgradevole”, la reale situazione della nostra Regione. In poche parole,ha rimarcato,come alla ingente quantità di disponibilità economiche a disposizione,ora come non mai, della Regione Basilicata, non sia seguita una vera e propria programmazione di sviluppo economico e sociale, preferendo, piuttosto, alimentare, con vecchia e sapiente “tattica “ il solito e mai tramontato sottobosco politico.
Molto soddisfatti della riuscita di questo primo raduno si sono dichiarati i promotori Cappiello e Megliola, che ne hanno sottolineato l’importanza, perché esso è servito anche come volano pubblicitario per Melfi, in una più ampia ottica di sviluppo turistico ed economico.
La magnifica giornata si è conclusa a ristorante, con classico menù ispirato alla tradizionale cucina lucana e, quasi un rito, con l’immancabile passeggiata notturna sui Navigli, affollati,come non mai,per la classica “movida” estiva.
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua